Lazzaro Felice, il cast e la trama del film di Alice Rohrwacher

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 31 maggio 2018 è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane la nuova pellicola della regista Alice Rohrwacher: Lazzaro Felice.

Delicato e profondo, il nuovo film della regista Alice Rohrwacher, Lazzaro Felice, si addentra nel tema di quella realtà non così lontana della povertà contadina della campagna toscana. Con una sceneggiatura curata, una fotografia dai toni tenui (è francese, di Hélène Louvart ) e musiche nostalgiche, questo film dall’ambientazione quasi persa nel tempo ha conquistato il premio per la migliore sceneggiatura a Cannes 2018. Il film si è presentato con 3 candidature: Miglior Film, Migliore Attrice non protagonista per Nicoletta Braschi e Miglior sceneggiatura per Emita Frigato. Inoltre ha anche ricevuto il riconoscimento Nastro d’Argento 2018.

Trama del film Lazzaro Felice

Lazzaro è un giovane contadino di 20 anni estremamente buono e semplice, che ha un forte legame di amicizia con Tancredi, figlio della marchesa Alfonsina De Luna, donna dal carattere forte e duro, nota anche come “la regina delle sigarette”. La loro amicizia si rafforza ulteriormente quando Tancredi chiede a Lazzaro di aiutarlo ad organizzare il suo stesso rapimento. Il legame è talmente forte e prolungato nel tempo da spingere Lazzaro a recarsi per la prima volta nella sua vita nella grande città alla ricerca di Tancredi.

Il film di genere drammatico, distribuito dalle case di produzione Rai Cinema e Tempesta, è stato girato tra Italia, Svizzera, Francia e Germania ed ha una durata di 130 minuti.

Come ha detto la stessa regista in un intervista dopo la premiazione: “In Lazzaro Felice ho ritratto una bontà assoluta che non c’è più. Mia sorella Alba? Attrice straordinaria, mi fido ciecamente”. Nel cast tutto italiano di attori e attrici di encomiabile bravura, infatti, spiccano proprio la sorella Alba Rohrwacher e la sopracitata Nicoletta Braschi.

Cast di Lazzaro Felice

  • Adriano Tardiolo è Lazzaro
  • Alba Rohrwacher è Antonia adulta
  • Nicoletta Braschi è la marchesa Alfonsina De Luna
  • Luca Chikovani è Tancredi ragazzo
  • Sergi López è Ultimo
  • Natalino Balasso è Nicola
  • Tommaso Ragno è Tancredi adulto
  • Agnese Graziani è Antonia bambina
  • Carlo Massimino è Pippo
  • Giulia Caccavello è Teresa.

Alice Rohrwacher è nata nel 1981 a Fiesole, in Toscana, da madre italiana (Annalisa Giulietti) e padre tedesco (Reinhard). Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Castel Giorgio, in provincia di Terni, terra di origine della madre e luogo di lavoro del padre Reinhard, apicoltore. La sorella è l’attrice Alba Rohrwacher. Il suo esordio come regista è avvenuto nel 2006 con la direzione de La Fiumara.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]