05 giugno 2018 |

Lazzaro Felice, il cast e la trama del film di Alice Rohrwacher

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Scopriamo il cast e la trama di Lazzaro Felice, il film di Alice Rohrwacher pluripremiato a Cannes, che fa riflettere sui vecchi e nuovi poteri.

Il 31 maggio 2018 è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane la nuova pellicola della regista Alice Rohrwacher: Lazzaro Felice.

Delicato e profondo, il nuovo film della regista Alice Rohrwacher, Lazzaro Felice, si addentra nel tema di quella realtà non così lontana della povertà contadina della campagna toscana. Con una sceneggiatura curata, una fotografia dai toni tenui (è francese, di Hélène Louvart ) e musiche nostalgiche, questo film dall’ambientazione quasi persa nel tempo ha conquistato il premio per la migliore sceneggiatura a Cannes 2018. Il film si è presentato con 3 candidature: Miglior Film, Migliore Attrice non protagonista per Nicoletta Braschi e Miglior sceneggiatura per Emita Frigato. Inoltre ha anche ricevuto il riconoscimento Nastro d’Argento 2018.

Trama del film Lazzaro Felice

Lazzaro è un giovane contadino di 20 anni estremamente buono e semplice, che ha un forte legame di amicizia con Tancredi, figlio della marchesa Alfonsina De Luna, donna dal carattere forte e duro, nota anche come “la regina delle sigarette”. La loro amicizia si rafforza ulteriormente quando Tancredi chiede a Lazzaro di aiutarlo ad organizzare il suo stesso rapimento. Il legame è talmente forte e prolungato nel tempo da spingere Lazzaro a recarsi per la prima volta nella sua vita nella grande città alla ricerca di Tancredi.

Il film di genere drammatico, distribuito dalle case di produzione Rai Cinema e Tempesta, è stato girato tra Italia, Svizzera, Francia e Germania ed ha una durata di 130 minuti.

Come ha detto la stessa regista in un intervista dopo la premiazione: “In Lazzaro Felice ho ritratto una bontà assoluta che non c’è più. Mia sorella Alba? Attrice straordinaria, mi fido ciecamente”. Nel cast tutto italiano di attori e attrici di encomiabile bravura, infatti, spiccano proprio la sorella Alba Rohrwacher e la sopracitata Nicoletta Braschi.

Cast di Lazzaro Felice

  • Adriano Tardiolo è Lazzaro
  • Alba Rohrwacher è Antonia adulta
  • Nicoletta Braschi è la marchesa Alfonsina De Luna
  • Luca Chikovani è Tancredi ragazzo
  • Sergi López è Ultimo
  • Natalino Balasso è Nicola
  • Tommaso Ragno è Tancredi adulto
  • Agnese Graziani è Antonia bambina
  • Carlo Massimino è Pippo
  • Giulia Caccavello è Teresa.

Alice Rohrwacher è nata nel 1981 a Fiesole, in Toscana, da madre italiana (Annalisa Giulietti) e padre tedesco (Reinhard). Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Castel Giorgio, in provincia di Terni, terra di origine della madre e luogo di lavoro del padre Reinhard, apicoltore. La sorella è l’attrice Alba Rohrwacher. Il suo esordio come regista è avvenuto nel 2006 con la direzione de La Fiumara.

Potrebbe interessarti anche