Trucchi e consigli per coltivare la begonia in vaso o in giardino

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La begonia è una pianta molto comune e molto apprezzata per il colore del suo fogliame, ma non tutti sanno come coltivarla o prendersene cura ed è proprio per questo che abbiamo raccolto una lista di trucchi e consigli per coltivare la begonia in vaso o in giardino.

Esistono tipi diversi di begonie: le specie cambiano sia in relazione al colore che alle dimensioni e possono avere portamenti diversi, rampicanti, per esempio, oppure tappezzanti. Tutte le begonie però vengono accomunate da una caratteristica a loro comune: il fogliame asimmetrico che però può avere forme diverse. Le foglie possono infatti essere lunghe e appuntite oppure tondeggianti o cuoriformi.

La loro fioritura avviene tra il mese di giugno e ottobre, anche se ci sono delle varietà che fioriscono durante altri periodi dell’anno. I colori della begonia possono variare dal bianco al crema, oppure dal rosso all’arancione, passando per il rosa.

Vi state chiedendo come si curano le begonie? La coltura di queste piante non è affatto complicata, anzi, tutto il contrario. Quel che vi occorre per coltivare le begonie è un terriccio universale, fertile e torboso con un ph tra 5,5 e 7. Le begonie vanno coltivate tra maggio e giugno per prevenire gli effetti collaterali di improvvise gelate. Per prendersene cura basta annaffiarle con regolarità dalla primavera in poi, intensificando le quantità d’acqua durante i mesi più caldi.

Si predilige di solito la coltivazione della begonia in vaso per far sì che le piante possano essere trasferite all’interno di ambienti asciutti durante i periodi più freddi, ma per quanto riguarda la coltivazione in giardino bisogna seguire qualche regola in relazione alla begonia e alla sua esposizione. La begonia, infatti,  richiede luce ma non va tenuta sotto i raggi diretti del sole, in tal senso sarebbe il caso di munirsi di piccole tettoie fai da te per limitare gli effetti collaterali di una cattiva esposizione.
È infine consigliabile coprire la base della pianta con foglie secche per proteggere le radici dagli agenti atmosferici.

LEGGI ANCHE:

Piante grasse, le più facili da coltivare in appartamento

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]