I 10 migliori libri su Gandhi, profeta della non violenza

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In India il 2 ottobre è giorno di festa nazionale, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, e nel mondo questa data è diventata anche la Giornata internazionale della non violenza dopo una dichiarazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

[prodotti_amazon]
[amazon] La mia vita per la libertà. L’autobiografia del profeta della non violenza [/amazon]
[amazon] Teoria e pratica della non-violenza [/amazon]
[amazon] Gandhi per la pace. Aforismi [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Uomo straordinario, di incredibile levatura morale, avvocato e politico indiano di statura mondiale, è conosciuto con l’appellativo di Mahatma, che significa “grande anima” in sanscrito.

La disobbedienza civile praticando la non violenza è stata la sua arma per resistere all’oppressione e portare l’India all’indipendenza. Conosciamo da vicino quest’uomo leggendo i migliori libri su Gandhi.

La mia vita per la libertà. L’autobiografia del profeta della non violenza

La mia vita per la libertà. L’autobiografia del profeta della non violenza è forse il migliore libro su Gandhi perché in queste pagine il Mahatma analizza in modo minuzioso la sua quotidiana ricerca della verità, dalla quale emerge la grande lezione morale che la sua presenza nel mondo rappresenta ancora oggi nella storia contemporanea.

Gandhi. Il seme della non violenza

Gandhi. Il seme della non violenza di Pierercole Musini è un libro che racconta la vita e le incredibili avventure di un uomo che ha fatto della non violenza la sua potente arma. Un testo che rende onore a una delle figure più significative di sempre.

Teoria e pratica della non violenza

Il libro Teoria e pratica della non violenza di Gandhi è un’antologia che offre al lettore i materiali per conoscere e approfondire in modo critico le sue concezioni etico-politiche, viste come unità di pensiero e di azione. Nella prima parte del volume, ci sono una serie di scritti che riguardano i principi fondamentali della non violenza: l’atteggiamento nei confronti della violenza e della guerra, la distinzione tra la non violenza del forte e la non violenza del debole, il rapporto tra il fine e i mezzi, le idee politiche e sociali. Nella seconda parte, invece, si affrontano le questioni pratiche: la preparazione dei non violenti e i requisiti da avere e la natura delle varie tecniche di lotta non violenta.

Gandhi per la pace

Gandhi per la pace, a cura di T. Merton, è un testo che si interroga su cosa sia la cultura della pace, quali siano le pratiche non violente, se esistono una vera e una falsa non violenza, o se la non violenza è una semplice tattica politica o ha una dimensione spirituale. Queste sono solo alcuni degli interrogativi che trovano risposta in questo libro. Inoltre, il libro è arricchito da una nuova lettura di Gandhi in qualità di leader politico più influente del XX secolo del giornalista americano Mark Kurlansky.

Gandhi. Un pugno di sale

Gandhi. Un pugno di sale di Chiara Lossani racconta ai ragazzi la storia del Mahatma e della sua marcia per la conquista del sale attraverso le emozioni di un ragazzo che incontra per la prima volta la libertà. Srinivasa e suo padre, infatti, stanno attraversando l’India diretti verso il mare guidati da un uomo sempre sorridente che cammina davanti a tutti e fa discorsi di pace e rispetto mai ascoltati prima.

Antiche come le montagne

Antiche come le montagne è un testo che rende omaggio a Gandhi, considerato ancora oggi il simbolo di un cambiamento all’apparenza utopistico, eppure possibile. Un messaggio di speranza fondato sulla non violenza e sull’impegno sociale, che ha ispirato in tutto il mondo numerosi movimenti laici e religiosi che si battono per gli stessi ideali. Il libro introduce i lettori alla conoscenza dell’attività intellettuale e alle azioni concrete intraprese dal Mahatma nel corso della sua vita.

Il destino in fondo al cuore. Ascolta te stesso e trova il tuo sentiero

Il libro Il destino in fondo al cuore. Ascolta te stesso e trova il tuo sentiero racchiude il viaggio di salvezza che il lettore riesce a compiere attraverso queste pagine. Gandhi non fu solo l’eroe dell’indipendenza dell’India e della filosofia della non violenza fra i popoli, ma anche una guida spirituale. “Il tempo passa e noi invecchiamo: solamente il desiderio rimane giovane per sempre”, questa una delle massime che ispira il libro.

Pensieri sulla vita

Pensieri sulla vita di Gandhi è un libro che mostra non solo il suo lato eroico nei confronti della non violenza, ma anche la sua visione umanistica ed ecumenica della religione, sempre basata sull’assoluto rispetto della diversità. Questo testo è l’occasione per riflettere sull’amore, sulla morte sull’economia sostenibile e sull’impegno civile.

Gandhi, la voce della pace

Gandhi, la voce della pace di Sarah Rossi, con le illustrazioni di A. Castellani presenta un “grandissimo” personaggio della storia dell’umanità, rientrando tra i libri su Gandhi per ragazzi più interessanti. Inoltre, le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o i testi legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi. Così facendo, il lettore potrà ripercorrere le tracce del protagonista, scoprendolo più vicino di quanto possa immaginare.

Sulle tracce di Gandhi

Il libro Sulle tracce di Gandhi di Roberto Melchiorre è un testo per ragazzi che avvicina alle nuove generazioni un personaggio tanto importante quanto complesso, ricco di sfaccettature: uno studioso religioso, un avvocato, un politico, un filosofo, un apostolo del vegetarianesimo e una guida spirituale. La vita e gli insegnamenti di Gandhi si intrecciano con una storia di prepotenza, amicizia e amore fra adolescenti.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Novità in casa Sussex. Meghan Markle è l’autrice di un nuovo libro illustrato per bambini, «The Bench», che tratta il legame speciale tra padri e figli: «Tutto è nato con una poesia che ho scritto a mio marito nel giorno della festa del papà, pochi giorni dopo la nascita del nostro bambino». The Bench racconta […]

“Al contrario” è il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa. Sarà disponibile dal 20 maggio in libreria per Feltrinelli. Al contrario rievoca una condizione conosciuta Si sviluppa in una Macondo siciliana, un paese immaginario di Malavacata. È la storia di una comunità di un entroterra rurale. Attraverso i suoi malanni ci conferisce una descrizione quasi manzoniana […]

“Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola è un omaggio al cinema di genere degli anni 60 e 70, attraverso la storia di quattro bandite, le Drude, impegnate in una vendetta personale nel Regno delle Due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine del 1860. Sono Errè (Miriam Dalmazio), Maria (Antonia Truppo), Lucia […]