3 consigli per pulire un divano non sfoderabile in poche mosse

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Avete divani e poltrone non sfoderabili? Allora bisogna fare molta attenzione a non macchiarli e prendere anche qualche precauzione nel caso in cui si macchino. Ecco alcuni preziosi consigli per pulire un divano non sfoderabile.

Avete divani e poltrone non sfoderabili? Il vantaggio senza dubbio è che costano meno, ma richiedono però più attenzione, proprio perché non sono facili da smacchiare. Oggi vogliano darvi alcuni buoni consigli per pulire un divano non sfoderabile in poche mosse e senza rovinare il tessuto.


Divano non sfoderabile: pulizie ordinarie

Trattandosi di un complemento d’arredo delicato, per il semplice motivo che un divano non sfoderabile è più difficile da smacchiare o pulire, non bisogna sottovalutare l’importanza delle pulizie ordinarie. L’ideale sarebbe aspirare con l’aspirapolvere i tessuti almeno una volta a settimana, insistendo sulle fessure dove spesso si accumula lo sporco poco visibile.

Smacchiare un divano non sfoderabile

I nodi al pettine con i divani non sfoderabili arrivano quando il tessuto si macchia: cosa fare in questi casi? L’ideale sarebbe usare un detergente neutro, anche il sapone per le mani oppure il detersivo per i piatti,  possibilmente un prodotto che non faccia schiuma. A questo punto basterà trattare il divano con il detergente e un panno appena umido e ben strizzato, insistendo sulle zone macchiate per eliminare gli aloni. Ricordate di non usare un panno troppo bagnato perché anche l’acqua potrebbe lasciare aloni sul divano.

Pulire il divano non sfoderabile con i rimedi fai da te

Se avete paura d rovinare il divano utilizzando un prodotto industriale, potreste provare a rimuovere le macchie usando una soluzione liquida con mezzo litro d’acqua, un bicchiere di aceto e qualche goccia di olio essenziale di lavanda, utilizzando sempre un panno umido.

LEGGI ANCHE:

Come rimuovere le macchie di fondotinta dai tessuti

Potrebbe interessarti anche