Come realizzare originali decorazioni natalizie con fette di arancia essiccate

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Ghirlande, candele, festoni, tende e vetri si possono decorare con le decorazioni con le arance secche più belle e profumate, ecco come fare.

Ti spieghiamo come essiccare fette di arancia con cui creare decorazioni natalizie naturali. 

 

Per una casa a tema natalizio e che sia ben decorata tutto l’inverno, le decorazioni con le arance secche sono tra le più belle e profumate! Per farle, naturalmente, bisognerà essiccare le arance. Vediamo come fare!

Come essiccare le arance

Materiali

  • Arance fresche
  • Coltello molto affilato
  • Forbici o coltello appuntito
  • Lacca per capelli
  • Carta da forno

Istruzioni

  1. Scegliete con cura le arance da utilizzare, che devono essere fresche, non troppo morbide, con una bella scorza brillante e il più possibile integra
  2. Tagliate le arance a fette di circa 3-5 mm di spessore e utilizzate le fette più centrali, che siano anche belle da vedersi
  3. Eliminate un po’ del succo dalle fette disponendole tra due fogli di carta assorbente
  4. Fate a asciugare tamponando con i palmi delle mani
  5. Disponete le fette sulla griglia del forno ancora spento, avendo cura di rivestire il fondo e la griglia con un po’ di carta da forno
  6. Riscaldate il forno a una temperatura di 100° C e fate cuocere le fette per 3-4 ore, rigirandole di tanto in tanto, fino a quando non si saranno completamente seccate
  7. Se, trascorso il tempo di cottura, le fette di arance non si saranno ancora completamente seccate, potete disporle sopra uno strato di carta da forno e appoggiarle sul calorifero per un paio di giorni per completare l’essiccazione.

E passiamo alle decorazioni con le arance secche più belle e profumate.

Decorazioni per l’albero di Natale

Per creare delle decorazioni per l’albero potrete utilizzare solo le bucce delle arance intagliandole con le formine per biscotti nelle forme tipiche del Natale. Potete sbizzarrirvi con alberelli, stelle di tutte le dimensioni, renne e pupazzi di neve. Fate un piccolo foro all’estremità delle formine create con le bucce e lasciatele essiccare sul calorifero per una giornata. Infilate nel buco un nastrino di corda o di tessuto e le vostre decorazioni sono pronte per essere appese all’ albero di Natale.

https://www.instagram.com/p/B5WOz0lBrDL/

Ghirlande di arance secche

Infilando in un nastrino le fette di arance essiccate alternate a pigne si possono realizzare bellissime ghirlande natalizie e non solo. Durante tutto l’anno, inoltre, quelle con le arance secche saranno decorazioni da mettere sulle ante degli armadi, per decorare la ringhiera di una scala  e per rifinire i bordi di una tenda.

https://www.instagram.com/p/B5iVFqqBIN3/

Candele nelle arance secche

Le decorazioni si possono realizzare anche con le arance secche intere, che si trasformeranno in una candela profumata dalla luce calda e suggestiva. Basta scavare il frutto interno facendo attenzione a mantenere intatta la buccia e scegliere se versarci la cera liquida con stoppino oppure intagliarla e trasformarla in un porta lumino dopo averla essiccata.

Centrotavola con arance secche

Anche il centrotavola con le fette di arance o con le arance secche intere è davvero profumata ed elegante. Mixate le arance essiccate con bacche, steli e pigne per avere un effetto invernale davvero romantico e colorato. Perfetti anche i rametti di pino, che profumano e sostengono le arance essiccate con un tocco di eleganza.

https://www.instagram.com/p/B5oRJmJHIxx/

Portacandele fai da te con arance secche

Con le fette di arancia essiccata si possono decorare le candele a fare bellissimi porta candele fai da te. Disponete le fette di arancia essiccata su un piattino e aggiungete pezzetti di cannella, chiodi di garofano e anice stellato, qualche nastrino e il gioco è fatto!

Leggi anche:

Addobbare l’albero con arance secche e spezie