Camera da letto in stile provenzale, le idee e i consigli per un risultato perfetto [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_348721′]

La camera da letto in stile provenzale è un mix perfetto di eleganza e relax, l’ambiente ideale per coniugare gusto e raffinatezza. Ma quali sono le idee e i complementi giusti per arredare una camera da letto in stile provenzale? Scopriamoli!

[prodotti_amazon]
[amazon] Coppia comodini stile provenzale [/amazon]
[amazon] Lampadario in stile provenzale [/amazon]
[amazon] Letto in ferro battuto bianco stile provenzale [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Il letto della camera in stile provenzale

Un letto spartano o un letto barocco vanno entrambi bene in questo tipo di camera da letto perchè ciò che conta è il look che conferiamo al letto in stile provenzale con la biancheria e i complementi da abbinare. Ciò che importa maggiormente è la biancheria che, in questo caso, deve essere morbida e profumata. Perfetto è il bianco candido, i grandi cuscini in stile shabby e country o l’uso dei colori pastello, tra cui spiccano il color lavanda, tipico della Provenza, il verde acqua e il beige. Potete poi abbinare a questo set la testata del letto che più vi aggrada, a patto che sia morbida e raffinata, preferibilmente non laccata e decisamente priva di dettagli in plastica. Via libera anche ai letti in ferro battuto, magari nei colori del beige e del rosa!

Mobili e comodini in stile provenzale

Il legno bianco, il ferro battuto, gli intagli tipici dell’arredo provenzale e le antiche cassettiere ridipinte e decapate sono i complementi d’arredo perfetti in questo tipo di ambiente. Sì anche ai tappeti chiari e morbidi, all’arredo con il pallet, ai tavolini con vasi da fiori e piantine in camera da letto e a specchiere particolari da abbinare al resto. Le migliori location per per questo ambiente a metà tra il rustico e l’elegante? Le mansarde con l’arredo in muratura, i loft e le case di campagna… naturalmente!

Luci e lampade per una camera da letto in stile provenzale

Veniamo all’illuminazione, che in questo tipo di camera da letto che richiede un’accortezza particolare.

Sarebbero da evitare i colori troppo accesi e le applique sgargianti ed eccessivamente contemporanee in favore di lanterne e luci piuttosto rustiche. Vanno benissimo anche i lampadari in stile parigino, le Murrine, i candelabri e i lampadari in ferro battuto. Sì anche a materiali come l’ottone, il rame rosso, i paralumi in cotone e lino e le piantane in tela chiara.

Per tutte le altre idee per una perfetta camera da letto in stile provenzale, guardatela nostra gallery e lasciatevi ispirare dalle note colorate e rilassanti tipiche di questa terra magica, la Provenza, in cui aleggia in profumo di sapone di Marsiglia e di lavanda!

Leggi anche:

Come avere una biancheria sempre candida

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]