Arredare con i libri, le idee di design da copiare

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_333639′]

I libri hanno il grande potere di creare subito un ambiente accogliente e caldo, dunque chi ama leggere sa che laloro disposizione può anche fare arredo, non solo essere funzionale alla lettura. Mantenere puliti e sani i nostri libri è un imperativo ma, a volte, capita di trovare libri in scantinati e soffitte ormai inutilizzabili. Questi libri possono essere usati per creare dei componenti d’arredo di design, pezzi unici che daranno un tocco diverso alla casa.

[prodotti_amazon]
[amazon] Mensola libri di design [/amazon]
[amazon] Scaffale di design per libri [/amazon]
[amazon] Reggilibri di design [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Partiamo intanto dall’elemento più semplice e alla portata di tutti: la disposizione dei libri! Se avete tanti volumi da sistemare, di certo preferirete un ordine specifico (alfabeto per autore, per collana, per genere, per casa editrice eccetera) ma potete aggiungere la disposizione per colore di copertina. Un voluto caos arcobaleno oppure in scala di colore, dal più chiaro al più scuro, avranno un impatto diverso nella stanza che ospiterà questi libri, dunque se volete un effetto minimal e chic optate per la seconda possibilità mentre, se amate il disordine creativo, allora mischiate colori e grandezze dei tomi.

La disposizione per arredare la casa con i libri può avvenire su librerie classiche oppure su scaffali più particolari e di design. Credenze e madie, in questo senso, saranno vostre alleate. Forme ondulate o ad albero, a fiore o a cubo, le librerie moderne di design creano già arredamento senza libri! Disponeteli nel gusto che preferite, come detto in precedenza, aggiungendo magari dei reggilibro in metallo di design che daranno un ulteriore tocco glamour.

Se, invece, volete utilizzare fisicamente i libri per arredare, allora la scelta verte sulla creazione di comodini per la stanza da letto, tavoli bassi per il salotto e poltrone di design per l’angolo lettura. Queste strutture vanno rinforzate con l’aggiunta di legno o ferro ma, in alcuni casi, basterà incollare le copertine di volumi più robusti per avere un arredo di design con i libri. Non dimentichiamo poi le mensole per pareti; il modo in cui le disporrete sulla parete farà la differenza, dunque provate varie soluzioni e scegliete la più creativa. Le mensole possono essere disposte a cerchio, a fiore o in altre forme particolari, e l’effetto contribuirà a mutare l’atmosfera della stanza.

Nella nostra gallery potete trovare tante idee per arredare con i libri: lasciatevi ispirare dal design più creativo!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]