Fai da te, come realizzare un copridivano personalizzato

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nonostante possa essere un vero peccato dover ricoprire il divano nascondendo il suo tessuto originale, questo è l’unico modo per preservarlo più a lungo possibile. Ad ogni modo, invece che acquistare un copridivano in un negozio è possibile realizzarne uno fatto in casa con pochi e semplici materiali. Per farlo vi occorrerà solamente della stoffa del colore e della fantasia che preferite, ago e filo o macchina da cucire e un metro da sarta.

Per prima cosa dovrete prendere le misure del vostro divano, ovvero dovrete misurare la lunghezza e larghezza del divano e delle sedute, ma anche l’altezza dello schienale e dei braccioli da terra. Una volta prese tutte le misure relative al divano, dovrete procurarvi i tessuti adatti per ricoprirlo, avendo cura di scegliere la stoffa che preferite o comunque quella che più si adatta all’arredamento in cui si andrà a collocare il divano.

Naturalmente potrete optare per dei tessuti antimacchia o idrorepellenti, ma anche per dei copriletto o delle lenzuola che abbiano una bella fantasia. Per personalizzare il vostro divano potrete scegliere anche delle stoffe colorate o a fantasia, come quelle con motivi geometrici, floreali o naïf; queste fantasie sono perfette per coprire e personalizzare il divano e sono ideali per vivacizzare un ambiente elegante o classico.

Dopo aver preso le misure e scelto i tessuti per il copridivano fai da te, fate i bordi del rettangolo che rivestirà la spalliera e la seduta, mentre per la realizzazione della copertura dei braccioli create ancora due rettangoli. In tutto dovrete ritagliare tre pezzi di stoffa rettangolari: uno più ampio per coprire lo schienale e la seduta del divano e due di dimensioni minori per ricoprire i braccioli. Fatti i tre rettangoli, non dovrete far altro che cucirne gli orli.

Leggi anche:

4 consigli per scegliere il divano
Come fare un plaid ai ferri: schema per farlo a maglia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]