Le frasi più belle sul rapporto tra madre e figlia

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ognuno di noi sa che il legame madre-figlia è forse quello più forte che si instaura nella vita perché, inevitabilmente, inizia già durante i primi mesi di gravidanza e si fortifica sempre di più nel corso degli anni.

La madre, per ogni figlia, è un riferimento, un rifugio, una complice e, una volta cresciuta, anche un’amica preziosa. Senza nulla togliere all’importantissimo ruolo che svolge il padre, la mamma è la prima figura di riferimento, quella persona che nutre, alleva e poi offre libertà al bambino, rendendolo autonomo nel suo percorso di crescita.

Saranno poi la complicità femminile e la grande intesa che contraddistinguono il rapporto madre-figlia, ma il legame che si crea è davvero qualcosa di forte e indissolubile, un bene incondizionato che può attraversare momenti difficili, scontri adolescenziali e ribellioni, ma sarà sempre quella presenza fondamentale capace di accogliere a braccia aperte. Ecco allora le frasi più belle sul rapporto tra madre e figlia su cui riflettere!

Le più belle frasi sul rapporto madre-figlia

“È nel rapporto madre-figlia che a mio avviso va colta l’intima essenza della vita.”
Vito Mancuso in Questa vita

“Tu sei lo specchio di tua madre e lei in te rievoca il bell’aprile della sua giovinezza.”
S. Agostino

“Ci sono soltanto due donne che riescono a guardarsi negli occhi pensando che l’altra sia la più bella del mondo, che l’altra sia tutto quello che anche lei vorrebbe essere. Una mamma e una figlia, l’una lo specchio dell’altra.”

“Una bambina a cui fu chiesto dove fosse casa sua rispose: “Dove c’è la mamma”.”
Keith L. Brooks, cit. in Stories for the Family’s Heart

“La bambina è l’idolo della madre, che in cambio pretende un ben misero compenso: la sua vita.”
Elfriede Jelinek

“Mia madre mi ha insegnato tutto, tranne a come vivere senza di lei.”

“C’è una fisicità nel rapporto madre-figlia che nulla al mondo potrà modificare e lega i due corpi, quello più piccolo a quello più grande, in un abbraccio naturali, anche quando sono lontane e non si vedono.”
Dacia Maraini

“Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono.”
Honoré de Balzac in La donna di trent’anni

“La figlia di una buona madre è una madre di una buona figlia.”
Proverbio cinese

“Madre. La prima forma per l’individuo dell’esperienza dell’anima.”

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]