29 novembre 2016 |

Come utilizzare al meglio le valvole termostatiche per risparmiare

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Vediamo come utilizzare al meglio le valvole termostatiche per risparmiare sulla bolletta del gas grazie a questi utili strumenti.

Dal 2017 chi è collegato a un riscaldamento centralizzato dovrà installare per obbligo di legge le valvole termostatiche da radiatore. Una volta installate, se già non lo avete fatto negli anni passati, la cosa importante per voi da capire sarà come utilizzare al meglio le valvole termostatiche per risparmiare sui consumi e tagliare i costi del riscaldamento.


D’altra parte, diciamoci la verità, quanti di noi non hanno pensato tante volte: “come vorrei poter regolare la temperatura autonomamente in ogni stanza della mia casa, senza dover sottostare alle temperature “imposte” dal condominio?” Oppure “quanto è inutile tutto questo caldo in soggiorno”?.  E se da una parte era vero fino ad oggi che nelle spese condominiali erano comprese le spese per riscaldarsi no-limits, è anche vero che non sempre questi costi potevano essere controllati e gestiti al meglio, spesso proprio a cause del riscaldamento centralizzato.

Ora ci vengono in aiuto le valvole termostatiche, il cui uso corretto ci permette di risparmiare sui costi del riscaldamento. Così con l’uso delle valvole termostatiche potremo regolare temperatura e consumi stanza per stanza, in base alle caratteristiche del nostro appartamento.

In particolare, le valvole termostatiche andranno così tarate stanza per stanza:

  • Camera da letto: 17-18°C
  • Lavanderia: 16°C
  • Bagno: 22°C
  • Cucina e soggiorno 20°C.

Detto questo, è ovvio che molto dipenderà anche da come è esposta la vostra casa (sole, isolamento termico, materiali di costruzione, umidità) però, così facendo, è certo che grazie alla valvola termostatica non ci saranno sprechi di calore e che ogni stanza potrà riscaldarsi alla temperatura necessaria, permettendo una compensazione di calore all’interno dell’intera casa.

Affinchè ci sia una perfetta ottimizzazione dei costi/benefici delle valvole termostatiche in casa, collegatene una su ogni radiatore: solo in questo modo ogni radiatore potrà fare bene il suo lavoro e farvi risparmiare sui consumi. Con la sola installazione delle valvole termostatiche si può quantificare un risparmio economico intorno al 10-15%. In più, l’ottimizzazione della temperatura nei vari alloggi di un edificio a più piani permette di raggiungere risultati ancora più significativi nel momento in cui nelle abitazioni dove vi sono stanze inutilizzate le temperature vengono ridotte rispetto ai 20 °C previsti.

Leggi anche:

Potrebbe interessarti anche