13 Settembre 2016 |

Fai da te: le migliori idee patchwork per l’autunno [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
patchwork

Rieccoci con ilfai da te, le migliori idee patchwork per l’autunno: runner, presine, cuscini e decorazioni in patchwork autunnali che cambieranno aspetto alla nostra casa!

Amanti del fai da te, questa è l’idea giusta per voi: il patchwork per l’autunno! Se amate questa tecnica creativa che va dal semplice patchwork al più complicato quilting, infatti, l’autunno è la stagione giusta per dilettarsi. Preparate i tessuti a fantasia autunnale color zucca, marrone, tortora e ocra; aggiungete lo sbieco bordeaux, verde bosco e bianco: si parte!

30 pezzi stoffa patchwork

14.99 €

Guida a patckwork, quilting e appliqué

42 fogli feltro colorato per patchwork

Runner autunnale fai da te in patchwork

Particolarmente indicati per un fai da te autunnale con il patchwork sono i runner per il tavolo. Basterà unire qualche “patch” di tessuto a tema come ad esempio quello con le foglie cadenti, i rami o le classiche zucche e creare una striscia di patchwork facilissima da creare e perfetta da usare come runner o come centrotavola

Se volete fare un lavoretto semplice, potete tagliare dei quadrati di stoffa di dimensioni diverse tra loro, sfilacciarli ai lati e cucirli tra di loro, semplicemente con ago e filo o passandoli alla macchina da cucire per unire i bordi. Potrete così creare non solo runner, ma anche tovaglie e tovagliette.

Cuscini autunnali fai da te in patchwork

Altro modo per rinfrescare la casa d’autunno con decorazioni ad hoc è quella di rivestire i cuscini con il patchwork autunnale. Come fare?

Procuratevi:

  • Tessuti nei colori del patchwork autunnali affidatevi a qualche nostro modello della gallery)
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Una zip o dei bottoni
  • Tessuto in cotone

Istruzioni:

  1. Prendete le misure dei cuscini da rivestire
  2. Tagliate il tessuto in cotone e il tessuto patchwork in maniera perfettamente simmetrica, considerando di aggiungere 2,5 cm di stoffa per lato rispetto alle misure dei cuscini da rivestire
  3. Disponete entrambi i tessuti tagliati dal rovescio e posizionateli l’uno sull’altro
  4. Cucite con la macchina da cucire i 3 lati su cui non applicherete zip o bottoni
  5. Applicate sul lato aperto la zip tenendola aperta e cucendo ogni lembo sulle due parti di stoffa della federa
  6. Rigirate la federa sul lato dritto e avete finito: potete rivestire i vostri cuscini per l’autunno.

Fai da te avanzato per amanti del patchwork? Il quilting!

Ovviamente, questo tipo di fai da te si può realizzare in modo più semplice o più complesso. Il quilting è un tipo di patchwork più avanzato e che anche in autunno vi consentirà di creare coperte, piumoni, trapunte, presine e quadretti da veri artisti della materia. Un’idea per l’autunno? La zucca in patchwork. Procuratevi una zucca di polistirolo e rivestitela con colla e tessuti nei colori dell’autunno o del tessuto arancione: l’effetto è davvero bello e può essere replicato anche su tovaglie, runner e cuscini.

Potrebbe interessarti anche