Come eliminare gli spifferi, i consigli per porte e finestre

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso gli infissi delle nostre case non sono dotati di chiusura ermetica né costruiti con materiali isolanti tali da eliminare gli spifferi in agguato! Specie attraverso quelle porte e finestre costruite in legno o in metallo, che con l’umido delle piogge o con la calura estiva si restringono e si allargano, gli spifferi hanno infatti via libera in casa, con conseguenti aumenti di consumi sulle bollette di luce e gas!

Perciò, per evitare di dover correre ai ripari arrotolando lenzuola sotto le porte, o piazzando goffi e poco risolutivi tappeti-salsicciotto all’arrivo della stagione autunnale, potrebbe essere utile fare subito qualche lavoretto fai-da-te su porte e finestre, in modo da isolarle ben bene e, per l’occasione, fargli anche un bel restyling!

Come isolare perfettamente tutti gli infissi ed eliminare gli spifferi?

Innanzitutto, è necessario rifornirsi di tutto l’occorrente nei negozi di bricolage:

  • Guarnizioni in gomma adesive
  • Schiuma sigillante
  • Coltello
  • Forbici
  • Metro
  • Stucco
  • Paletta da stucco
  • Spazzaporta
  • Chiodini da rifinitura
  • Silicone sigillante e pistola

Per il restyling:

  • Tendine di colori e fantasie a piacere
  • Pellicola adesiva decorativa per vetri

Ecco tutti gli accorgimenti da prendere per isolare porte e finestre della vostra casa:

Isolate porte e finestre con guarnizioni autoadesive:

Servendovi di un coltello o paletta da stucco, eliminate delicatamente le vecchie guarnizioni e i residui di colla della precedente guarnizione; prendete con il metro la misura dell’infisso da isolare; tagliate le strisce di guarnizione della lunghezza necessaria e applicatele su tutti i lati di ogni battente: sotto, sopra e tra un battente all’altro. Fate poi la stessa cosa con le porte.

Schiuma sigillante negli imbotti delle porte e delle finestre:

Laddove una parte di intonaco sia caduta, intono alle cerniere di porte e finestre applicate abbondante stucco con la paletta, premendolo poi con le mani e lasciando asciugare.

Applicate lo spazza-porta:

Potete sceglierlo a spazzola o con soletta intera in gomma. Anch’esso è adesivo ma potete fissarlo ancor meglio con chiodini decorativi lungo i bordi degli infissi.

Passate il silicone:

Servendovi della pistola applicatrice, ripassate tutte le attaccature tra vetri e battenti applicando uno strato sottile di silicone. Premete il silicone in modo da farlo penetrare nelle fessure.

Stucco:

Otturate con lo stucco i fori e le fessure sui battenti di porte e finestre e lasciate asciugare bene.

Pellicola decorativa:

Abbellite infine porte e finestre con tende e pellicola decorativa per infissi, che vi permetterà di isolarli maggiormente dagli spifferi e di mascherare il silicone, lo stucco e le precedenti riparazioni.

Avete finito! Fateci sapere se l’operazione di restauro degli infissi per eliminare gli spifferi di porte e finestre è andata a buon fine e se riuscite a stare più caldi in inverno usando meno il riscaldamento.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]