25 Agosto 2016 |

Tutto quello che c’è da sapere sullo scrapbooking: materiali, idee e consigli [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo scrapbooking: materiali, idee e consigli per realizzare bellissime creazioni con le tue mani. Biglietti, agende, calendari, album e tanto altro per dare libero sfogo alla tua creatività!

Cos’è lo scrapbooking? E’ una tecnica decorativa altamente creativa con un largo seguito di persone che amano realizzare bellissimi oggetti con una commistione di stili e materiali. C’è chi realizza album decorati manualmente per conservare un pezzo di storia sotto forma di fotografie e applicazioni colorate, chi crea biglietti, inviti, bomboniere, calendari e tutto ciò che gli passa per la mente.

Sì, perché uno dei vantaggi dello scrapbokking è quello di non avere delle regole precise visto che nasce come hobby e deriva dalla passione per il mondo della carta, delle decorazioni e della voglia di sperimentare. Decorare con lo scrapbooking significa mettere frasi in rilievo, applicare fiori veri essiccati, attaccare adesivi e ritagli di giornali, incollare bottoni e fissare nastrini di stoffa in modo esteticamente bello e creativo.

Ciò che rende speciale questa tecnica è la possibilità di creare senza una regola fissa, rendendo unico ogni pezzo e reperendo facilmente il materiale anche attraverso il riciclo creativo. Sono molte le persone che si avvicinano a questo metodo proprio per risparmiare e per trovare una soluzione bella e creativa che abbia anche un importante risvolto economico. Il passo successivo, di solito, è quello di farsi travolgere dalla voglia di creare e sperimentare sempre di più con nuove idee e mix di materiali e forme.

Le creative appassionate di scrapbooking sono organizzate in associazioni e si ritrovano per dare vita a bellissime opere d’arte, partecipando a gruppi di scambio per sviluppare idee e materiali sempre più innovativi. Le più esperte riescono a creare delle vere e proprie opere cartotecniche di collage per conservare le fotografie delle vacanze, dei figli o i disegni dei bambini, ma anche a realizzare speciali portafoto e originali calendari da parete o da scrivania.

Il modo migliore per iniziare a creare con lo scrapbooking è prendere spunto da qualche creazione in rete e provare a replicare, anche in maniera più semplice, il modello. Per quanto riguarda l’occorrente, vi potrà servire un nastro adesivo in fantasia colorata, dei ritagli di fogli di carta da pacco, scarti di tessuto colorato, forbici, colla, bottoni dalle forme particolari, timbri, perline e decorazioni di vario genere, forme e dimensioni.

Sta a voi dare libero sfogo all’estro, decorando a piacere album fotografici, cornici, biglietti di cartoncino, agende e tutto ciò che preferite. Sfogliate la gallery e lasciatevi ispirare dalla selezione delle bellissime creazioni realizzate con lo scrapbooking per scoprire un mondo meraviglioso fatto di creatività, manualità e originalità!

Claudia S.