Garden party, come organizzare alla perfezione una festa in giardino

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi l’ha detto che i garden party sono solo per bambini? Anche noi adulti possiamo permetterci il lusso di organizzare una festa in giardino per celebrare un evento, festeggiare un compleanno o ritrovarci con gli amici, valorizzando il nostro spazio verde spesso utilizzato solo per pochi mesi all’anno.

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi dell’estate, le occasioni di svago all’aria aperta aumentano e per questo è un’ottima idea organizzare un garden party nel giardino di casa, pensando a tutto: inviti, menù e decorazioni a tema.

Iniziate dagli inviti, perché ogni festa che si rispetti prevede un invito! Se avete creatività e siete bravi a disegnare potete creare gli inviti fai da te per il garden party, realizzando disegni e scritte su dei cartoncini di carta. Se invece sei più multimediale, puoi scaricare dei template da internet a tema e realizzare gli inviti velocemente al computer e inviarli via mail ai tuoi ospiti.

Poi dovete  pensare alle decorazioni per il garden party, iniziando dai festoni e dalle ghirlande da appendere tra i rami degli alberi o sui muri della casa. Per  evitare di spendere soldi in decorazioni floreali che dopo la festa avranno vita breve,  prediligete piccole piante che poi potrai conservare, mettendole in un vaso o trapiantandole in giardino. Ricordatevi di giocare molto sui colori e sugli abbinamenti, tenendo uno o più tonalità di riferimento per coordinare gli allestimenti, le stoviglie e i dettagli.

Pensate anche ai centrotavola da mettere sui tavoli che possono essere realizzati con materiali di riciclo utilizzando bottigliette di vetro di bevande, barattoli di vetro e recipienti di vario tipo. Non dimenticarti delle luci, soprattutto se si tratta di una festa in giardino pomeridiana che poi si protrarrà fino alla sera. Oltre alle illuminazioni nelle zone destinate all’angolo ristoro, appendi anche delle lanterne o delle lampade in carta tonde, perfette per creare un’atmosfera raccolta.

Ad una festa, poi, non devono mai mancare cibo e bevande, declinati in un menù che possa soddisfare i gusti del maggior numero di invitati. Per questo sarebbe bene prevedere degli angoli buffet con tante proposte diverse. Per quanto riguarda le bevande, non fate mancare vino, superalcolici, cocktails alcolici e analcolici, ma anche succhi di frutta, bibite, acqua, tè e tisane, questi ultimi soprattutto se si tratta di un party pomeridiano.

Per quanto riguarda il cibo, sarebbe meglio prevedere diversi tavoli a buffet distinguendo dolce e salato, vegetariano e vegano e dedicandolo un angolo a parte. Scegliete cibi finger food pratici da mangiare, utilizzando ricette sfiziose con pochi ingredienti. Se le persone sono davvero tante, mettete dei cartellini con i nomi dei piatti proposti.

Decidete, in base allo spazio a disposizione e al numero di invitati, se fare un garden party con tavoli e sedie per far accomodare tutti o una festa in giardino in piedi con qualche seduta nel prato, utilizzando cuscini appoggiati per terra, sedie, sgabelli e sdraio.

Infine, non dimenticare di creare delle aree diverse a seconda delle attività che vuoi proporre: una zona conversazione, un angolo buffet dolce e uno salato, uno spazio  per rilassarsi sorseggiando un drink, con un dispenser di acqua detox con frutta e  predisponendo anche qualche coperta per le serate più freschine.

Non dimenticate di accendere candele alla citronella e zampironi e di mettere a disposizione degli ospiti prodotti per prevenire le punture di insetti e quelli per sedarli nel caso in cui venissero punti. Ve ne saranno grati.

Lasciatevi ispirare dalle idee per garden party estivi perfetti e di gusto e stupirete gli ospiti regalandovi  momenti di convivialità davvero unici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]