Cornice fai da te con le caramelle [TUTORIAL]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Oggi, realizziamo la cornice fai da te con le caramelle, seguendo passo dopo passo il tutorial di Lucia Cheruttini.

Le cornici fai da te sono oggetti d’arredo semplici, da realizzare per decorare la casa con un bricolage innovativo e colorato. Per chi ama le fotografie in casa, inoltre, avere una cornice fatta di caramelle come quella che vediamo in questo tutorial è davvero una chicca di bontà e gusto!


Breve storia della cornice

La cornice è stata definita “il più mobile dei mobili”: in effetti, è l’oggetto d’arte più sostituito e subordinato al gusto. Le prime cornici vengono realizzate in Italia attorno al ‘500, quando si assiste alla nascita del dipinto su cavalletto, di piccole dimensioni e di soggetto profano. E’ così che la cornice comincia ad acquisire maggiore libertà e fantasia negli elementi ornamentali, che comunque continuano ad attingere da quelli antichi fino alla fine del ‘700.

Materiale

  • Pennello piatto piccolo
  • Pistola per colla a caldo
  • Vernice da dècoupage
  • Caramelle colorate di zucchero di forme diverse, possibilmente abbastanza piatte
  • 1 Picoglass

Esecuzione

  1. Mettere una goccia di colla a caldo su ciascuna caramella e incollarle una ad una sul bordo del vetro, con un gioco di colori e forme a piacere
  2. Con il pennello piccolo stendere la vernice da découpage su ciascuna caramella e, terminato il tutto, lasciare asciugare per 20 min circa
  3. Ora non resta che inserire una fotografia a piacere, ripulire il vetro dai residui di colla e appendere la cornice fai da te con le caramelle al muro per decorare la casa… di dolcezza!

www.fiabedilucia.it

Potrebbe interessarti anche