Decorare la tavola in stile orientale, i consigli per una cena in stile etnico

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_282679′]

Cambiare stile e menu quando si invitano amici a cena ci permette sempre di sperimentare nuovi piatti e imparare cose nuove in cucina. Lo stile orientale è ormai prepotentemente entrato nel nostro ambito culinario, le ricette orientali da provare e preparare sono molte, ma  per ricreare le atmosfere asiatiche il cibo non basta. Con il termine “orientale” si indicano molte culture diverse, questo è ovvio, ma possiamo prendere vari elementi di ogni paese e sfruttarlo per rendere unica la nostra tavola.

Gli elementi naturali accomunano tutte le culture orientali: foglie, fiori e acqua sono sempre presenti per decorare la tavola in stile orientale. I fiori, poi, sono presenti non solo come pianta fresca, ma anche come stampa decorativa per tovaglie, tovaglioli, piatti e bicchieri. Perfino la forma dei piatti, spesso, richiama quella di un fiore, così come i dolci a forma di fiore che chiudono il pasto. Sulla tavola non possono mancare le bacchette, vero segno distintivo della cultura culinaria orientale. In aggiunta, puntate su tovagliette di bambù, tessuti semplici (cotone e lino principalmente) e forme geometriche per piatti e bicchieri. Possono avere anche linee bombate, ma l’importante è che siano essenziali, senza troppi fronzoli e decorazioni. Non dimenticate di aggiungere qualche candela (non profumata, potrebbe disturbare gli ospiti), degli elementi  in legno e dei sassolini, che richiamano la terra. Presentate sempre, poi, una teiera e delle tazzine da tè.

[prodotti_amazon]
[amazon] Set da tavola bacchette e ciotole [/amazon]
[amazon] Teiera di Ghisa [/amazon]
[amazon] Tovaglietta in bambù [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Lo stile orientale è pulito e minimale, ma non per questo noioso, e potete dare un tocco diverso grazie alle tonalità da usare. Potete concentrarvi sui colori pastello, quale l’azzurro o il verde chiaro,  ma anche in mix inusuali, come giallo carico e rosa scuro, oppure marrone e oro. Il classico bianco e nero è sempre la scelta giusta quando volete andare sul sicuro, e lo stesso discorso vale per il blu e il bianco. Il rosso domina spesso nelle usanze cinesi, ma se non volete che prenda il sopravvento sul resto, usatelo con parsimonia. Lo stile giapponese, invece, predilige il viola, accostato a toni chiarissimi, come il bianco. Un dettaglio da non trascurare: aggiungete sempre un asciugamano piccolo umido, caldo d’inverno e fresco d’estate, per permettere agli ospiti una rapida pulizia delle mani tra una portata e l’altra.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]