5 consigli per la pulizia e la manutenzione delle persiane in legno

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Partiamo con la pulizia delle persiane in legno. Quando sono in uno stato “buono”, ovvero non presentano screpolature e ammaccature, le persiane di legno vanno pulite con i giusti prodotti professionali almeno una volta al mese: eliminare la polvere lavandole con acqua e sapone neutro o soltanto spolverandole con prodotti delicati per il legno è fondamentale. Un panno in microfibra per eliminare polvere e impurità sarà sufficiente quando le persiane sono ancora nuove e in ottimo stato.

[/multipage]
[multipage]

La difficoltà di pulire le persiane, sia in legno sia in alluminio, è arrivare in ogni angolo dietro le fascette che la costituiscono. A questo scopo è bene usare una spazzola sottile per eliminare gli accumuli di terra e polvere che spesso sono anche “casa” di tarme e insetti vari. Se le persiane sono state abbandonate per diverso tempo, fate attenzione agli alveari!

[/multipage]
[multipage]

Uno step importante della pulizia delle persiane in legno è l’applicazione degli oli o cere protettive: questi variano da persiana a persiana e da clima a clima. Al mare, ad esempio, oltre a proteggere le persiane dalla salsedine e dallo iodio con un prodotto protettivo come la cera d’ambra, è bene proteggere le persiane dal sole che batte con tende e doppie finestre laddove è possibile. Ad ogni modo, lavare con acqua e prodotto neutri è il miglior modo per pulire le persiane di legno asciugando subito dopo con uno straccio assorbente o con la carta dei giornali da riciclo.

[/multipage]
[multipage]

Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, ovvero l’intervento sulle persiane screpolate, è risaputo che la cosa più difficile è l’eliminazione della pellicina della vernice screpolata. Sebbene sia normale che ciò accada con il tempo, è anche vero che se vogliamo manutenere le nostre persiane correttamente dobbiamo intervenire proteggendo il legno. Ciò che protegge qualsiasi legno è sempre la vernice che applichiamo. Procediamo eliminando  il coppale e adesso abbondiamo con l’impregnante: il pennello deve essere molto bagnato. Cerchiamo anche il colore giusto, perchè l’impregnante esiste di varie tonalità.

[/multipage]
[multipage]

A questo punto cartavetreremo con la carta abrasiva a grana sottile per rendere omogenea e uniforme la superficie delle varie fasce della persiana, poi verniceremo con lo smalto del colore giusto la nostra persiana; una volta asciugate passeremo il flatting. Si può anche decidere di passare la vernice cerata o un prodotto che vi consiglierà il ferramenta di fiducia adatto per persiane. Il coppale o l’impregnante sono i migliori.

POTREBBE INTERESSARTI: Pulire con i detersivi naturali fai da te

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]