Decorazioni pareti camerette bambini: adesive o fai da te?

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Se decorare le pareti di casa è divertente e di gran moda, decorare le pareti della cameretta dei bambini è ormai praticamente un obbligo! Per fortuna le soluzioni sono molte e si adattano a tutti i gusti e a tutte le tasche. La nostra fotogallery vi darà un’idea di alcune decorazioni da muro adatte ai più piccoli.

Carta da parati

Esistono ormai moltissime varietà di carta da parati per bambini. Il lato positivo di questa soluzione è che permette di decorare in modo davvero scenografico una o più pareti della stanza, ad esempio con l’ambientazione del cartone animato preferito del piccolo di casa. Gli svantaggi sono:

  • i costi (dovete tener conto anche della manodopera per la posa)
  • il fatto che si tratta di una soluzione che dura a lungo e che quindi va scelta con attenzione (non avrebbe senso cambiare la carta da parati tutti gli anni!)
  • i materiali non sempre ecologici utilizzati per la posa (richiedete che venga usata una colla atossica!)

Decorazioni adesive

Una soluzione decisamente più pratica sono gli stickers murali per bambini. Questo tipo di decorazione permette di abbellire le pareti delle camerette in modo semplice e veloce. Gli adesivi murali possono essere staccati e sostituiti facilmente in base ai gusti e all’età del bambino. Per personalizzare la cameretta dei ragazzi potete usare anche dei bellissimi stickers con le frasi. Il principale svantaggio è dato dal costo che, soprattutto per gli adesivi più grandi, può essere un po’ alto, ma secondo me pienamente ricompensato dalla praticità!

Decorazioni fatte a mano

Se amate il fai da te potete davvero sbizzarrirvi: pareti dipinte con colori vivaci, pareti dipinte a righe, disegni fatti a mano o decorazioni appese alle pareti come vecchie cartoline, fotografie, peluche, lettere di legno o giochi a muro. Il grande vantaggio delle decorazioni fai da te per la cameretta è che avrete delle soluzioni davvero uniche e personalizzate. Lo svantaggio purtroppo è che dovrete dedicare a questo progetto tempo ed energia, ma per il vostro bambino credo proprio che sarete disposte a farlo!

Foto | Pinterest

Potrebbe interessarti anche