08 Febbraio 2016 |

Pantofole all’uncinetto, gli schemi e le spiegazioni per crearle [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Con il loro look “della nonna”, le pantofole all’uncinetto sono intramontabili. Ecco gli schemi e le spiegazioni per crearle in poche mosse e in tantissimi modelli davvero belli!

Come regalo esclusivo o come indumento caldo e allegro, le pantofole all’uncinetto sono un evergreen dell’outfit da casa. Di recente, poi, la moda per stare in casa si è date nuove regole di bon-ton e, di conseguenza, le pantofole sono diventate un capo must-have per le perfette fashioniste.

Quale miglior modo per fare valere questo status di “pantofolaie glamour” se non quello di farsi una intera collezione di pantofole all’uncinetto da vere intenditrici? Ecco gli schemi di base per fare le pantofole con uncinetto, filo e molta creatività!

Schema pantofole uncinetto

Occorrente

  • 1 gomitolo di filato a piacere
  • Uncinetto n. 3,5
  • Ago da lana
  • Metro da sarta

Istruzioni

Prima di tutto, dobbiamo misurare il nostro piede e procedere di conseguenza finchè non avremo raggiunto la grandezza e la lunghezza desiderata:

Facciamo il cerchio magico con 3 catenelle e iniziamo a lavorare a maglia bassa

Diminuiamo di una maglia ogni 2 giri e il risultato, andando avanti sarà questo che vedete qui sotto

Chiudiamo il lavoro quando il nostro calzino è giunto ad altezza 173 del piede. Cominciamo a lavorare i lati con lo stesso uncinetto e su un solo lato del calzino

Proseguiamo fino a raggiungere la lunghezza del piede, superando il tallone di almeno 3 giri di maglia e accertandosi di avere una copertura sopra il tallone

Chiudiamo con ago e filo

E adesso facciamo un bel bordino alla nostra pantofola con un filo di colore differente. Pronte!

Ora possiamo realizzare tutti i modelli di pantofole all’uncinetto che più ci piacciono, scegliendole dalla nostra fotogallery.

Potrebbe interessarti anche