Lampadari fai da te in feltro, un tocco di stile in più per la tua casa [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_267367′]

Economico, facile e creativo: ti basteranno pochi strumenti e pochissimo tempo per creare un lampadario in pannolenci fai da te bellissimo e di grande effetto. Colore, dinamismo, creatività e luce saranno i protagonisti della tua prova di creatività che avrà un successo garantito. Perfetti per la sala, ma anche per le camerette dei bambini, i lampadari fai da te in feltro sono un’ottima soluzione per chi ama materiali facili da lavorare e perfetti per essere personalizzati a piacere. Scopriamo insieme come realizzare una lampada in feltro homemade per creare un’atmosfera soft ma decisamente originale nella tua casa!

Lampada in feltro a forma di spirale

Occorrente:

  • 1 panno di feltro del colore che preferisci
  • fil di ferro
  • ago e filo
  • 1 lampadina grossa
  • 1 portalampada

Procedimento:

Dal tuo panno di feltro colorato ricava una serpentina larga almeno 4 centimetri, sfruttando tutta la grandezza del panno. Per la lunghezza della spirale, invece, regolati a seconda di quanti “giri” vorrai farle fare. Noi ti consigliamo di creare almeno 6 giri per ottenere un bell’effetto tra la luce e il disegno creato dalla serpentina di pannolenci. Partendo dall’origine della spirale, procedi srotolando del fil di ferro per tutta la lunghezza e fissa al centro della striscia a spirale ottenuta il fil di ferro aiutandoti con ago e filo, così da creare l’ossatura della tua lampada. Ora prendi il portalampada e attaccalo alla spirale; pratica un foro al centro della spirale di feltro da cui far uscire il cavo elettrico. Inserisci il filo elettrico al centro del foro e sagoma la spirale a piacere, cercando di darle una forma piuttosto aerea. A questo punto puoi collegare il portalampada all’impianto elettrico e la tua lampada a spirale in feltro a sospensione è pronta per essere fissata al soffitto. In alternativa, puoi utilizzare la tua creazione come lampada da tavolo aggiungendo una base a piacere in metallo o legno.

Paralume in feltro

Occorrente:

  • 1 panno di feltro colorato
  • 1 cartoncino
  • 1 matita
  • ago e filo
  • 1 struttura per paralume in metallo
  • 1 lampadina

Procedimento:

Fai un modello della forma del paralume prendendo le misure della struttura che userai come base. Utilizza un cartoncino per creare la matrice che poi andrai a riportare sul feltro. Traccia bene i bordi su un cartoncino utilizzando una matita e poi ritaglia il modello ottenuto. Riproponi il disegno utilizzando la matrice in cartoncino direttamente sul panno di feltro colorato, poi ritaglia anche questo. Prendi la struttura in metallo e avvolgi sopra di essa il paralume di pannolenci, chiudendone le estremità e fissandole con ago e filo. Il tuo paralume in feltro è pronto! Il consiglio è di scegliere un panno di feltro più o meno spesso a seconda dell’effetto e della luce che vuoi ottenere: più il pannolenci sarà sottile maggiore sarà la luminosità della tua lampada.

Leggi anche:

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]