Fai da te, ecco come riparare ante e cassetti

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La piccola manutenzione della nostra casa diventa fondamentale quando vogliamo preservare in buono stato elettrodomestici, tappezzeria e mobili. Pulire con cura i tappeti, usando prodotti eco-friendly, prestare attenzione a come usiamo gli elettrodomestici e pulire con cura i mobili, in base al materiale di produzione, sono piccole accortezze che dobbiamo prestare a ciò che usiamo ogni giorno. Armadi e cassettiere, ma anche le scrivanie, sono soggette ogni giorno ad un uso costante e spesso poco “gentile”: quante volte lasciamo andare un’anta con troppa foga oppure chiudiamo un cassetto sovrappensiero, non badando agli urti? Tutte queste sollecitazioni portano ante e cassetti a deteriorarsi molto più in fretta e, quando il danno è ormai fatto, dovremmo imparare a ripararlo senza ricorrere al falegname: vediamo come riparare ante e cassetti con il fai da te, armate di cassetta degli attrezzi!

Ante: come ripararle?

Qualsiasi tipo di anta, dall’armadio al mobile della cucina o del bagno, prima o poi presenterà un problema alla cerniera, ovvero la parte metallica che permette all’anta di aprirsi. L’anta diventa così cigolante, dura, a volte scende leggermente portando con sé nell’aprirsi l’anta o il cassetto sottostanti. Questo problema va sistemato al primo “allarme”, così da non dover spendere troppi soldi in un secondo momento, quando la cerniera andrà definitivamente ricomprata e rimontata.

Per prima cosa, quindi, dobbiamo controllare che l’armadio sia fermo e senza sbalzi di altezze, dovute a piedini rotti oppure al pavimento non perfettamente livellato, usando il filo a piombo; controllata la stabilità del mobile, possiamo procedere:

  1. controllare la cerniera, sia la parte detta “regolabile” (quella all’interno del mobile) che quella “fissa” (avvitata sull’anta); quest’ultima ha 4 viti, tutte fondamentali per la stabilità dell’anta
  2. con l’aiuto di qualcuno che tenga fermo lo sportello, svitate (ma non del tutto) le 4 viti della cerniera fissa
  3. riallineate l’anta e avvitate di nuovo il tutto

Se invece notate delle distanze tra le ante oppure tra l’anta e la sponda dell’armadio, operate solo sulla vite più vicina alla cerniera, allentando e stringendo come detto prima.

Cassetti: come ripararli?

Come per la cerniera delle ante, anche i cassetti hanno delle guide fisse che, se non tenute al meglio, rischiano di dover essere ricomprate e rimontate. Se il cassetto si chiude con difficoltà, probabilmente è colpa dell’umidità che ha fatto gonfiare il materiale; dunque, per prima cosa, lasciate il cassetto in un luogo caldo e asciutto per almeno due settimane. Passato questo tempo, passate delicatamente della carta vetrata sui lati, dove si trovano le guide del cassetto, senza esagerare però: rischiereste di deformarli troppo. Dopo la carta vetrata, passate la cera per mobili e riposizionate il cassetto nel mobile.

Se il problema invece è un cassetto inarcato, procedete così:

  1. eliminate il fondo inarcato del cassetto, che andrà sostituito con un altro (il compensato, anche tolto da un altro mobile non più usato, andrà benissimo, basterà tagliarlo a misura)
  2. applicate un adesivo nella scanalatura del cassetto
  3. fate scorrere il nuovo fondo nella scanalatura
  4. fissate il fondo con viti, chiodi o colla

Per riparare una maniglia integra ma “ballerina” basterà riavvitarla  dall’interno e, se necessario, sostituire la vecchia vite, probabilmente usurata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]