Punti maglia per sciarpe con foto: gli schemi dei punti reversibili [FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I punti maglia adatti alla lavorazione di una sciarpa devono essere reversibili (in modo da poter usare la sciarpa da ambo i lati) e, possibilmente, non arrotolarsi ai lati. Come si fa ad ottenere questo effetto?

Ci sono 2 possibilità:

  1. la prima è creare una sciarpa double-face cucendo insieme 2 strisce di lana identiche con ago da lana ai lati.
  2. la seconda è eseguire una lavorazione con maglie laterali che in genere viene identificata con i cosiddetti Vivagni. Vediamo ora un po’ di schemi adatti alle sciarpe.

La maglia a coste è ideale perchè crea un effetto double-face. Qui trovate il punto brioche che è una bellissima evoluzione di questo schema di maglia.

L’effetto liscio e rasato non è dato affatto dalla maglia rasata. Più che altro, soprattutto se siete alle prime armi, potreste optare per un punto legaccio, ovvero lavorando tutti i ferri a dritto e mai al rovescio per tutta la lunghezza desiderata. Il questo caso, potete scegliere una lana bicolore o con effetto marezzato.

Bisogna, infatti, dire che la buona riuscita di questo tipo di sciarpa dipende anche dalla lana utilizzata. Se per esempio si usa una lana molto doppia, l’effetto sarà migliore.

[prodotti_amazon]
[amazon] Gomitoli Lana Colorati [/amazon]
[amazon] Kit Lavoro a Maglia [/amazon]
[amazon] Set Ferri da Maglia [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Schema per sciarpa: il punto a scacchi

Uno schema ideale per una sciarpa è quello a scacchi. Fatelo così:

  • Avviate 25 maglie
  • Lavoratene sul 1° ferro 5 D 5 R 5 D 5 R 5 D
  • 2° ferro: 5 R 5 D 5 R 5 D 5 R
  • Seguite questo schema per 5 ferri
  • 6° ferro: Riprendete con lo stesso schema del 5° ferro ovvero 5 D 5 R 5 D 5 R 5 D
  • Andate avanti creando gli scacchi

In alternativa, potete optare per il punto traforato del baktus.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]