Fare un cappello a maglia: il basco tricot e la variante crochet con visiera

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un accessorio sempre attuale che si presta bene a essere realizzato con diverse tecniche. Possiamo optare per tonalità classiche, tipiche del periodo invernale o accendere il buon umore con colori vivaci, magari da mischiare al nero per farli brillare ancora di più.

[prodotti_amazon]
[amazon] Cartamodelli per cappelli e copricapi [/amazon]
[amazon] Filato misto lana [/amazon]
[amazon] Ferri da calza in bambù [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Occorrente

  • 100 gr di lana filato misto (50% pura lana vergine, 50% sintetico) da lavorare con ferri n. 3/ 3,5 (potete optare per i ferri circolari)
  • Uncinetto n.3.
  • Bottone con asola da rivestire.

Misura 54cm

N.B: Comprate 3 gomitoli di diversi colori. Con le indicazioni fornite avrete lana sufficiente per confezionare due baschi.

Costo medio: 6,00 euro

Tempo di realizzazione: 4 ore circa per il basco lavorato ai ferri, due ore per quello all’uncinetto.

Lavorazione

  • Con il filato nero montante130 maglie e lavorate a costa doppia per 2 cm con ferri n. 3.
  • Continuate con i ferri n. 3,5 a punto dritto per entrambi i ferri (punto legaccio) avendo cura di aumentare una maglia ogni due. Otterrete cosi 195 maglie.
  •  Al giro successivo aumentate ancora di 5 punti per ottenere un numero pari di maglie.
  • Lavorate per due cm a punto legaccio e proseguite con grana di riso doppia o coste diagonali fino ad arrivare a 15 cm, cambiando colore.
  • Dividete le maglie in sezioni da 10 aiutandovi con dei segnapunti. Cambiate colore e diminuite le maglie con un accavallo in prossimità di ogni segnapunto.
  • Proseguite fino a rimanere con pochissime maglie.
  •  A questo punto, tagliate il filo lasciando circa 15 cm, infilatelo in un ago e passatelo tra le maglie per chiuderle.
  • Foderate un bottone aiutandovi con l’uncinetto e mettetelo a chiusura del vostro lavoro.
  • Potete decorare il vostro basco con fiori o ricamarci su la vostra iniziale.

Se invece non avete dimestichezza nè con i ferri circolari nè con i classici, l’uncinetto potrebbe fare al caso vostro.

  • In questo caso il cappello si inizia avviando una catenella chiusa di circa 6 maglie.
  • Lavorate il cerchio ottenuto con la catenella riempiendolo di 10 maglie alte e proseguite aumentando di una maglia ogni 5 fino ad ottenere un diametro di circa 23 cm. Continuate senza diminuzioni per altri 2 cm e poi lavorate a maglia bassa per latri 3 diminuendo (un maglia ogni 5).
  • Avviate la visiera per 18 cm e proseguite per 8 diminuendo ad ogni giro di 2 maglie per dare un profilo leggermente arrotondato. Rifinite con punto gambero e decorate con un bottone o un pon pon.

N.B: Per i pon pon non è strettamente necessario uno strumento, usate se preferite un cerchio di cartone. Io non uso nulla. Faccio una piccola matassa molto ricca intorno alla mano. La lego come a voler formare un fiocco e taglio le estremità rifinendo ben bene con le forbici.

Lavoro a maglia di Angela Branca
http://angelabranca.blogspot.it/

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]