Come colorare i vestiti: a mano, in lavatrice o con gli stencil?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non bisogna essere degli artisti per colorare i vestiti, semplicemente bisogna solo aver voglia di recuperare un abito vecchio, magari rovinato. C’è quella felpa che vi piace tanto ma ormai vi sembra immettibile perché stinta o avete macchiato con della candeggina i pantaloni preferiti? Di seguito trovate tre tecniche per far tornare nuovi e brillanti i vostri abiti e soprattutto combattere la crisi.

Prima di proseguire con i colori, dobbiamo aver chiaro un piccolo limite: non tutti i tessuti si possono tingere. I risultati migliori si ottengono su cotone, seta, lana, lino e canapa, mentre le fibre sintetiche o miste potrebbero non assorbire il colore nel modo desiderato.

Tingere a mano i vestiti

Acquistate dei colori per tessuti. Si possono trovare sia nei supermercati sia nei negozi dedicati al bricolage, oppure preparate personalmente questi prodotti sfruttando alcune sostanze naturali, come lo zafferano, l’hennè, tè, caffè o il sambuco. In una bacinella diluite il colore e ammollate il vostro capo. Lasciate a bagno almeno 30 minuti, poi verificate. Se lo ritenete opportuno potete allungare l’ammollo affinché la tonalità sia più intensa. Considerate che il colore bagnato è sempre scuro di quello asciutto. Il secondo step è mettere il capo in un’altra bacinella con un prodotto fissante.

Tingere in lavatrice i vestiti

Questa tecnica è facile e veloce, inoltre, salva davvero tantissimi abiti. Come si fa? Procuratevi un pacchetto di tintura per lavatrice, poi inserite la o le bustine nel cestello, mettete un pacco di sale grosso da cucina e il vostro abito (precedentemente bagnato). Ora chiudete e azionate a 40 gradi senza prelavaggio. Quando il ciclo sarà terminato, non dovete far altro che aggiungere un po’ di detersivo e ripetere il lavaggio. Il capo uscirà come nuovo.

Colorare con gli stencil i vestiti

La tecnica degli stencil è molto raffinata e sugli abiti dà davvero ottimi risultati. Con stencil si definisce la famosa mascherina. La prima cosa da fare, quindi è selezionare un disegno e ritagliarlo in negativo. Ovvero, lasciare il contorno dell’immagine. Appoggiate poi questa maschera sul tessuto (sempre naturale) e con del colore apposito dipingete e riempite gli spazi. Ripetete questa operazione per tutta la zona interessata. Poi lasciate asciugare. Anche in questo caso il consiglio è quello di sciacquare il capo con un prodotto fissante. Inoltre, evitate di stirare il disegnano e non lavate in lavatrice questo abito.

Foto | Pinterest; orangepotatoes.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]