Arredare con il tessuto scozzese, le idee più belle per decorare con stile

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_260727′]

Mai passato davvero di moda, il tessuto scozzese torna alla ribalta non solo sugli abiti da indossare, ma anche sui pezzi d’arredamento.. Qualche tempo fa, per le loro collezioni “home”, stilisti come Ralph Lauren e Vivienne Westwood hanno dedicato ampio spazio al tartan, tessuto versatile, adatto sia alla semplicità dell’arredamento in stile scandinavo che all’opulenza dello stile più classico. Se volete dare un tocco caldo alla vostra casa, il tessuto scozzese è sicuramente da prendere in considerazione!

[prodotti_amazon]
[amazon] Cuscino in tessuto scozzese [/amazon]
[amazon] Poggiapiedi in tweed [/amazon]
[amazon] Coperta lana 100% tessuto scozzese [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Non c’è pezzo d’arredo, infatti, che non possa essere rivestito in tartan; anche pareti e pavimenti possono essere coperti di tessuto scozzese, ma questa è una scelta che andrebbe attuata solo se la casa è ampia e luminosa, soprattutto se preferite il tartan dai toni scuri o classici. Se volete dare un tocco diverso ai soliti pavimenti, optate per un tappeto, meglio se in toni luminosi (come giallo e celeste) oppure nel minimale black&white; quest’ultima scelta di colore è adatta soprattutto se avete già degli arredi moderni e non volete cambiarli.

Poltrone, sedie e divani rivestiti in tessuto scozzese sono belli da vedere e danno subito una sensazione di calore e comfort, e si sposano bene anche in ambienti arredati in maniera minimale: sarà proprio il tartan a conferire il tocco in più che mancava. Se il pezzo d’arredo in tartan, poi, è vintage o comunque d’antiquariato, noterete subito come sarà semplice inserirlo in un arredamento contemporaneo. Questo accade perché il tessuto scozzese non passa mai di moda e viene reinventato soprattutto nelle sue nuances. Molto belle le più recenti, nei toni del viola, ma anche quelli carta da zucchero e giallo paglierino, senza dimenticare il classico rosso e il verde tipico.

Chi non vuole rivoluzionare l’arredamento ma vuole aggiungere solo un tocco diverso può puntare sulle tovaglie, i cuscini, i runner per il tavolo della sala da pranzo e perfino sui piatti e sui paralumi; una bella lampada con un paralume liso, infatti, prenderà nuova vita se la farete rivestire in tessuto scozzese, in armonia con i colori della tappezzeria già presente.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]