Cura e coltivazione della lavanda: una pianta unica che profuma gli ambienti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La lavanda è una pianta aromatica davvero eccezionale perché oltre a profumare il vostro giardino è perfetta anche per realizzare dei sacchetti profuma biancheria che potrete conservare per tutto l’inverno dentro i vostri armadi. Inoltre potete anche provare a cimentarvi con la realizzazione dell’olio essenziale di lavanda, un altro modo per sfruttare le magnifiche qualità di questa pianta.

Per tutte queste ragioni, la coltivazione della lavanda è una scelta che vi consigliamo. Tra l’alto si tratta di una pianta che non richiede cure particolari e che quindi è adatta anche a chi non ha il pollice verde!

Prima di tutto sappiate che esistono diverse specie di lavanda, il sito Elicriso vi aiuterà a conoscere le differenze fra l’una e l’altra. Se vivete in una città con un clima temperato, meglio scegliere ad esempio la Lavandula angustifolia che è più resistente al freddo. La Lavandula angustifolia è tra l’altro anche una delle specie dal profumo più intenso!

In generale la lavanda è una pianta che cresce bene su terreni aridi, è adatta quindi anche a chi si dimentica di bagnare le piante! Addirittura per una perfetta cura della lavanda dovrete preferire un tipo di terreno argilloso, proprio per evitare i ristagni d’acqua che possono danneggiare la pianta. La concimazione del terreno (sebbene non necessario) va eseguita all’inizio della primavera e aiuterà ad avere una fioritura più rigogliosa durante i mesi caldi dell’anno. La potatura va eseguita a fine fioritura e serve a dare nuovo vigore alla pianta.

La coltivazione della lavanda può essere praticata a terra (la pianta crescerà sotto forma di cespugli bassi), ma la lavanda cresce bene anche in vaso e quindi è una buona candidata per colorare e profumare i vostri balconi. Poiché richiede molta luce, è una pianta che si adatta bene ai balconi in pieno sole.

Infine un consiglio per le vere esperte di giardinaggio: la lavanda può essere moltiplicata per talea, quindi acquistando anche una pianta questa primavera potrete ritrovarvi l’anno prossimo con dei bellissimi e rigogliosi cespugli di lavanda.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]