Pasta di sale effetto metallizzato, i lavoretti più belli in oro e argento

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_253273′]

Fare la pasta di sale è una cosa davvero molto semplice. Per creare questa pasta modellabile e versatile vi basterà impastare ingredienti come acqua, sale e farina. Per colorarla e decorarla, invece, procuratevi stampi, formine, coltellini e tutti i colori necessari per poter dipingere le vostre creazioni.

Ma cosa realizzare con la pasta di sale gold o silver? Tante sono le idee per realizzare dei lavoretti in pasta di sale a effetto metallizzato. Ad esempio, con l’inverno ormai alle porte, i lavoretti possono ispirarsi proprio allo stile winter, vestendosi di oro e di argento in vista delle festività natalizie. Inoltre potete anche coinvolgere i vostri bambini per realizzare questi lavoretti con la pasta modellabile. Facili da realizzare e per questo perfetti da fare anche con i piccoli, sono per esempio i lavoretti in pasta di sale effetto metallizzato realizzati con le impronte delle dita delle mani o dei piedi. Per farli basterà appoggiare le parti del corpo da imprimere sulla sfoglia e poi creare un’asola per poterli appendere con facilità. Ovviamente prima si dovrà cuocere il tutto in forno per trenta minuti e solo dopo si potranno dipingere di oro o di argento con i colori o la vernice acrilica.

Tra gli altri lavoretti a effetto metallizzato da fare insieme con i bambini vi sono anche le finte monete d’oro in pasta di sale. Per realizzarle vi serviranno solamente un panetto di pasta di sale, della vernice liquida oro (o dei pigmenti in polvere dello stesso colore) e degli stampini a rilievo con i simboli delle valute antiche, ma in alternativa potete anche usare dei coppapasta tondi per fare le vostre monete d’oro. Tuttavia, la pasta di sale effetto metallizzato si presta bene anche alla realizzazione di vari bijoux o medaglie in color oro e argento: orecchini, collane, ciondoli, pendenti, medaglioni ecc…

Infine, con pasta di sale effetto metallizzato si possono anche realizzare delle bellissime decorazioni natalizie in color oro o argento, perfette per abbellire la casa o l’albero di Natale. Per realizzarle vi basterà procurarvi delle formine o degli stampini per i biscotti a forma di renne, foglie, stelle, fiocchi di neve, campane, omini o alberi di Natale. Per rendere ancora più belle le vostre decorazioni di Natale in pasta di sale in colori metallizzati potrete anche usare dei glitter silver o gold. Ovviamente, prima di cuocere in forno le vostre decorazioni natalizie, non dimenticatevi di praticare un foro per poterle poi appendere con uno spago o un nastro. Dopo la cottura in forno aspettate che si raffreddino bene per poterle poi colorare e decorare con la vernice acrilica gold o silver.

Sfogliate la fotogallery per scoprire tutte le idee da realizzare con la pasta di sale effetto metallizzato!

Leggi anche:
Pasta nuvola, cos’è e come utilizzarla
Decorazioni in pasta di sale con Bimby: ricetta, ingredienti e dosi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]