Sciarpa ai ferri facile: un regalo di Natale utilissimo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per il Natale in arrivo vi proponiamo la creazione di un caldissimo regalo tutto fatto a mano.  Si tratta di una sciarpa ai ferri con un punto maglia molto semplice, che andrà senz’altro bene anche per le principianti: il Punto Brioche.

[prodotti_amazon]
[amazon] 20 ferri da calza in bambù [/amazon]
[amazon] Lavorare a maglia, guida pratica [/amazon]
[amazon] Gomitolo filato misto lana [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Successivamente invece proporremo un altro schema un po’ più elaborato, ossia l’Entrelac, dove il punto Brioche varia, andando a creare un bellissimo effetto di “fasce impagliate”.

Le varianti del Brioche infatti sono diverse, si può ad esempio lavorare con due differenti colori, per dare maggior evidenza all’alternanza delle coste (l’effetto ottico è più d’impatto).  Oppure, applicando interruzioni di maglia lavorata al rovescio si ottiene il Brioche Sincopato.

Troviamo che la resa migliore lo diano lane piuttosto morbide; un po’ “fuori moda” invece l’effetto dato da lane rasate o elastiche.

PRECISAZIONE

Innanzitutto distinguiamo il punto Brioche da un’altra maglia molto simile: la Costa Inglese: essa ha pressoché questo schema: (1 ferro: tutte le maglie a diritto – 2° ferro e ferri successivi:  *1 maglia a diritto, 1 maglia doppia *, ripetere da * a * ). Qual è la differenza? Nella costa Inglese si esegue una maglia doppia, cioè lavorata nel punto del giro precedente; nel Brioche invece, l’effetto della maglia doppia si ottiene eseguendo un gettato sopra ad un punto passato.

INDICAZIONI

  • 2 ferri doppia punta o circolari
  • Lana morbida di due colori a piacere

Lavorate il ferro di avvio con il primo colore così:

  1. montate un numero dispari di maglie con il primo colore
  2. passate la prima maglia (non lavoratela)
  3. lavorate 1 diritto, poi passate il filo come se doveste lavorare un rovescio e passate una maglia
  4. lavorate di nuovo una a dritto
  5. ripetete fino alla fine del ferro (ricordando che le ultime due maglie dovranno essere lavorate entrambe a dritto perchè formeranno il bordo netto laterale della sciarpa).

Lavorate il secondo ferro con questo schema:

  1. passate il filato dall’altra parte del ferro a doppia punta
  2. sempre con lo stesso filo del secondo colore, tenetelo al rovescio e passate 2 maglie
  3. fate una gettata (crescete una maglia girando il filo intorno al ferro)
  4. lavorate 2 maglie insieme al rovescio
  5. Ripetete lo schema fino alla fine chiudendo con una maglia lavorata al rovescio

Lavorazione dei ferri successivi:

  • passa una maglia al rov
  • 2 maglie al rov
  • passa 1 maglia con il filo avanti

Continuate gli altri ferri allo stesso modo fino alla lunghezza desiderata.

Attenzione, pare sia particolarmente difficile recuperare errori quali maglie cadute o sbagliate. Quindi prestate molta attenzione, oppure usate fili “salvavita” che vi permettano di tornare indietro se avete sbagliato.

Per realizzare un anello come quello della foto, chiudete le due estremità finali della sciarpa utilizzando un uncinetto.

Buon lavoro!

Per vedere il video del punto brioche due colori vai qui.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]