Dai pomodori alle carote ci sono almeno 6 ortaggi che puoi far crescere nei vasi sul balcone di casa tua

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In linea di massima tutti gli ortaggi si possono coltivare sul balcone o sul terrazzo anche in città, anche con una certa soddisfazione, soprattutto se avete l’hobby del giardinaggio, purché ci sia la luce almeno per 4 ore al giorno.

Vediamo insieme le piante che maggiormente si prestano alla coltivazione in vasi e/o contenitori sul balcone.

6 ortaggi facili da coltivare sul balcone

  • Spinaci. Per far crescere bene gli spinaci occorre usare vasi poco profondi, l’importante è che siano ben drenati (basta praticare qualche foro sul fondo in modo che l’acqua non ristagni). In 1-2 mesi le piante saranno pronte da raccogliere.
  • Lattuga (di tutte le tipologie). Perché un cespo di lattuga cresca bene è necessario utilizzare vasi poco profondi e drenati. Anche in questo caso è sufficiente fare alcuni fori sul fondo. In 1-2 mesi dal trapianto sarà già pronta da raccogliere.
  • Basilico. Per crescere bene il basilico ha bisogno di vasi profondi (20 cm, con larghezza 10 cm) e drenati. In 1-2 mesi vedrete spuntare le prime foglioline.
  • Carote. Per far crescere le carote sono necessari vasi profondi, almeno 30 cm, e ben drenati. In 2 mesi dal trapianto le piantine saranno già pronte da raccogliere.
  • Pomodori. Perché le piante di pomodoro crescano bene hanno bisogno di vasi singoli, abbastanza laghi (almeno 40 cm) e profondi (30 cm) e ben drenati. In poco più di 3 mesi le piante cominceranno a produrre i primi frutti.
  • Peperoni. Per far crescere bene i peperoni è necessario usare dei vasi singoli, profondi almeno 30 cm e larghi 20 cm. Anche in questo caso devono essere ben drenati. In 3 mesi le piante inizieranno a dare i primi frutti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]