Giardinaggio, come avere un davanzale sempre fiorito [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_323373′]

Avete la fortuna di avere belle finestre con dei bei davanzali? Allora fate del giardinaggio per avere un davanzale sempre fiorito! Vediamo come, passo per passo.

[prodotti_amazon]
[amazon] Il Giardino sul Balcone, guida [/amazon]
[amazon] Semi violetta africana [/amazon]
[amazon] Balconiera in ferro battuto [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Piante con fiori da mettere sulla finestra

La scelta delle piante da mettere sul davanzale è decisiva perchè vi permetterà di avere fiori tutto l’anno e una cromia tale da decorare ogni ambiente di casa.

Queste piante vi peretteranno di raggiungere il vostro scopo:

Le violette africane sono bellissime piante da fiore! Esse richiedono una puntuale annaffiatura, elevata umidità e ambiente luminoso: è per questo che possono essere poste sul davanzale della finestra di casa senza alcun problema.

Le orchidee, tra cui il tipo più comune è l’orchidea falena, nota per la sua tonalità rosso-violacea, è perfetta per il davanzale della vostra finestra.

La Begonia è un tipo di pianta che può essere messa sia dentro sia fuori dalla vostra finestra. Non necessitando di grande cura, inoltre, la pianta può essere sempre spostata fuori, in giardino o sul balcone di casa, all’occorrenza e a seconda dei periodi dell’anno.

La Surfinia è una pianta erbacea molto ramificata, tra le più presenti sui nostri balconi al fianco dei gerani.

Seguono ovviamente le piante grasse, le fragoline, le piante aromatiche, l’Amarillide, il Giacinto, l’Ibisco, le Fresie, i Ranuncoli e gli Anemoni, le Margherite, le Primule, i Tulipani, gli Iris, i Crochi e le piantine rampicanti da abbinare ai vasi fioriti adatti alle finestre e ai davanzali.

Fioriere e decorazioni da davanzale

In base al tipo di finestra e davanzale, scegliete dei vasi che siano anche decorativi. Una fioriera lunga, ad esempio, andrà bene per una pianta come la Surfinia, mentre, dei vasetti in terracotta saranno ideali per i bulbi, come ad esempio i Giacinti. Le fioriere per le finestre andranno poi scelte in base al look della casa e del davanzale. Se optate per le roselline, ad esempio, scegliete fioriere in metallo come l’alluminio per dare un tocco vintage. Ovviamente guardate la nostra gallery per gli spunti su come decorare una finestra e un davanzale con fiori e piante.

Scelte cromatiche dei fiori

La bellezza di una finestra e di un davanzale fiorito passa attraverso la scelta delle piante dai più svariati colori: ad esempio, affiancate le primule delle piante con un evidente contrasto cromatico, come l’iris, dal colore blu tendente al violetto, perfetto per mettere in evidenza lo stage della finestra!

Cura del davanzale

Eliminate foglie e fiori secchi e pulite i piani d’appoggio con una certa cura e dedizione: il giardinaggio, in fondo, è proprio questo! Per proteggere le vostre piante da parassiti e insidie climatiche usate del fertilizzante biologico o le tecniche di orto biodinamico che permettono di avere risultati ottimi anche sui balconi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]