Quando si tratta di pulizie domestiche, è sempre bene affidarsi a prodotti naturali: eco-friendly, poco costosi e, spesso, già presenti in casa. Sostanze come il bicarbonato di sodio e l’aceto, ad esempio, possono essere utilizzate in molti modi: per le pulizie della casa e degli indumenti, per la detersione personale, per lucidare, profumare, disinfettare… insomma, sono miniere d’oro da tenere sempre a portata di mano! Anche il riso presenta tante qualità utili non solo in cucina, vediamone alcune.
1) Pulire i barattoli e le bottiglie
Per raggiungere il fondo di barattoli e bottiglie, versate un po’ di riso nel contenitore da pulire, aggiungere acqua calda e sapone, agitate bene e risciacquate.
2) Levigare la pelle
Se avete l’abitudine di creare della saponette fai da te in casa, aggiungete una manciata di riso ad alcune di esse: avranno un delicato potere levigante che non aggredisce la pelle.
3) Eliminare gli odori
Se siete solite macinare il caffè o le spezie e volete eliminare i cattivi odori che si sono formati nel macinino, vi basterà macinare un po’ di riso e gli odori spariranno.
4) Acqua emolliente
L’acqua della cottura del riso può essere usata come emolliente naturale, sia aggiunta al normale bagno che applicata su viso e corpo come un tonico.
5) Borsa termica calda
Il riso è un ottimo conduttore di calore e se non avete a disposizione una borsa dell’acqua calda potete crearne una casalinga, usando il riso e un vecchio calzettone, il quale andrà riempito e di riso e fatto scaldare su un termosifone.
6) Anti umidità
Sale e zucchero possono diventare umidi nelle saliere e nelle zuccheriere; è possibile ovviare al problema aggiungendo qualche chicco di riso.
7) Giocattoli per bambini a costo zero
Per catturare l’attenzione di un neonato, costruite delle piccole maracas riempiendo di riso dei vecchi contenitori (come quelli delle spezie).
8) Giochi per il gatto
Riempite di riso un vecchio guanto, cucite le aperture e lasciate divertire il vostro gatto con questo giocattolo inaspettato!
9) Colla fai da te
Il riso basmati può essere usato per creare un’ottima colla fai da te: versate un bicchiere di riso in acqua bollente e lasciatelo bollire fino a quando i chicchi non si saranno sfaldati; frullatelo, eliminate ogni traccia di chicco e poi conservate questa mistura in frigo, in contenitori ben chiusi.
10) Borsa termica fredda
Con lo stesso procedimento del punto 5, potete creare una borsa del “ghiaccio”, utile in caso di febbre o contusioni. Riempite un sacchetto con il riso, mettetelo nel congelatore ed usatelo all’occorrenza.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…