La caffeomanzia è un’antica arte divinatoria, nata nei paesi del Medio Oriente e arrivata in Occidente intorno al 1600. Non ebbe da subito una grande diffusione per via della sua difficoltà di interpretazione ma venne approfondita e studiata in epoca romantica, intorno al 1800. Ci sono idee discordanti su come vada preparato il caffè destinato alla lettura. I puristi di quest’arte affermano che vada utilizzato solo l’originale caffè turco, fatto bollire in un pentolino di rame o ottone, con una tazza di acqua. La caffeomanzia è molto diffusa e praticata nel sud Italia, patria del nostro espresso; le vecchiette che la praticano assicurano risultati veritieri anche con il nostro caffè di sempre. Vi illustriamo la ricetta e il procedimento che potete seguire se volete usare il caffè turco oppure una miscela finissima di espresso.
Occorrente:
Procedimento:
miscelate insieme metà dello zucchero e metà dell’acqua e fate bollire il tutto in un pentolino; quando bollirà, versatene metà in un ibrik (il tipico recipiente usato in Turchia) oppure in un pentolino simile, possibilmente di ottone, nel quale avrete messo il caffè e le spezie. Riportate ad ebollizione e, a questo punto, aggiungete l’acqua e lo zucchero rimanenti. Lasciate riposare per qualche minuto e riportate nuovamente ad ebollizione. Versate il caffè nella tazza e lasciate depositare la polvere sul fondo.
Il caffè è pronto per essere bevuto: non vi resta che concentrarvi sul suo aroma, sul suo sapore e sulla domanda che volete porre. La parte liquida va sorbita completamente; fatto ciò, coprite la tazza con il piattino, capovolgetela sul tavolo facendola ruotare per tre volte con la mano sinistra, in senso orario. Aspettate un paio di minuti, dopo di che girate di nuovo la tazzina e aspettate un minuto per lasciare asciugare il fondo. Passato questo brevissimo lasso di tempo, compariranno delle figure sul bordo della tazzina, sul suo fondo e, a volte, anche sul piattino.
Vediamo i significati delle singole immagini.
Ricordate che le figure sul bordo rappresentano il presente, mentre più si scende all’interno della tazzina, più leggiamo un futuro lontano. Anche i simboli comparsi sul piattino sono riferiti, generalmente, al futuro.
VUOI SCOPRIRE COSA TI RISERVA IL FUTURO? LEGGI ANCHE:
Metodo di lettura dei tarocchi maggiori: la croce semplice
Cartomanzia con le carte napoletane: metodo delle due carte
I tarocchi di Osho per l’amore: ecco come interpretarli
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…