Malattia di Raynaud
La Malattia di Raynaud è un disturbo della circolazione sanguigna che colpisce le estremità del corpo, causando episodi di pallore, cianosi e arrossamento. Approfondiamo le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento di questa condizione.
L’interruzione improvvisa della circolazione sanguigna si verifica più frequentemente a seguito dell’esposizione al freddo. Può anche essere causata da disturbi emotivi. A questo proposito, si distingue la forma primaria della malattia di Raynaud (forma benigna) dalla forma secondaria conseguente a una malattia autoimmune (forma più grave). La malattia di Raynaud è un disturbo della circolazione sanguigna che colpisce le estremità, principalmente le dita. In questo caso, si parla di disturbi vasomotori per indicare l’eccessiva costrizione delle piccole arterie delle mani e delle dita sotto l’effetto del freddo. Si distinguono due tipi di sindromi di Raynaud.
Forma Primaria della Malattia di Raynaud
Questa è la forma più comune e non grave che colpisce principalmente le donne tra i 20 e i 30 anni e scompare spontaneamente.
Forma Secondaria della Malattia di Raynaud
In questo caso, la malattia di Raynaud ha origine da un’altra patologia. Si manifesta a partire dai quarant’anni, principalmente negli uomini, e i sintomi compaiono spontaneamente, senza necessariamente un’esposizione al freddo. Questa forma può causare sintomi più gravi (dita screpolate, necrotiche) e complicazioni.
Sintomi del Fenomeno di Raynaud
A seguito di esposizione al freddo, all’umidità, a forti emozioni o a stress intenso, la circolazione sanguigna può interrompersi nei capillari delle estremità di mani e piedi. Secondo il collegio francese degli insegnanti di reumatologia, la malattia di Raynaud è caratterizzata da crisi improvvise, i cui sintomi si manifestano in tre fasi con una durata da pochi minuti a poche ore:
Questi sintomi non colpiscono necessariamente tutte le dita della stessa mano. Possono interessare una sola dite o persino una sola falange. Sono generalmente bilaterali nel caso della forma primaria della malattia di Raynaud e unilaterali (una sola mano) nel caso di una forma secondaria. Tuttavia, nelle forme più gravi della malattia di Raynaud, altre estremità del corpo possono essere colpite da questi sintomi, come orecchie, piedi, naso, labbra o lingua.
Cause della Sindrome di Raynaud
Ciò che spiega l’interruzione temporanea della circolazione sanguigna nel caso della malattia di Raynaud è l’eccessiva contrazione dei vasi sanguigni quando esposti al freddo. Si parla di vasocostrizione eccessiva. Normalmente, cioè in assenza di malattia di Raynaud, i vasi sanguigni situati alle estremità si contraggono sotto l’esposizione al freddo per consentire al sangue di rifluire nell’organismo e mantenere la temperatura corporea. Tuttavia, questa contrazione non è totale e mantiene una leggera irrigazione delle estremità.
Secondo la Società dell’artrite del Canada, nel caso della malattia di Raynaud, non vi è più alcuna irrigazione sanguigna alle estremità (dita, piedi, orecchie, naso, labbra); la vasocostrizione è totale. Questa risposta eccessiva dei vasi sanguigni al freddo ha un’origine sconosciuta nel caso della forma primaria della malattia di Raynaud (origine idiopatica).
Tuttavia, le possibili cause della forma secondaria della malattia di Raynaud sono note. Possono essere:
Quando Consultare un Medico
Ai primi sintomi di interruzione della circolazione sanguigna alle estremità di dita, piedi o altre estremità (orecchie, labbra, naso, lingua), si consiglia di consultare un medico, anche se nella sua forma primaria la malattia di Raynaud è benigna e scompare spontaneamente.
In alcuni casi che suggeriscono una forma secondaria della malattia di Raynaud, e quindi una patologia sottostante responsabile dei sintomi osservati, è assolutamente necessario consultare il proprio medico di base senza indugio. Ciò è particolarmente vero se:
Esami e Diagnosi
Quando si sospetta una malattia di Raynaud in forma primaria, il medico pone la diagnosi con un esame clinico e un colloquio con il paziente, supportato da eventuali foto delle fasi di crisi scattate da quest’ultimo.
Quando i sintomi peggiorano o il profilo del paziente fa temere una forma secondaria della malattia di Raynaud, il medico dispone di vari test ed esami per confermare la diagnosi:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…