Tingere i capelli durante l’allattamento

In linea teorica anche durante l’allattamento le tinture per capelli sono sconsigliate, infatti le sostanze chimiche contenute nelle tinte, attraverso il cuoio capelluto, possono entrare nel circolo sanguigno e da lì passare al neonato con il latte materno. Il rischio è minimo ma sarebbe comunque opportuno evitarlo per non far ingerire a nostro figlio sostanze tossiche.

Tuttavia se non potete sopportare l’idea di mostrare un’antiestetica ricrescita o peggio ancora i capelli bianchi potete sempre ricorrere a tinture semipermanenti, che generalmente non contengono ammoniaca e resorcina (due sostanze chimiche potenzialmente pericolose per il bambino). Ancor meglio sono le tinte naturali, a base vegetale, che potete acquistare in erboristeria o in farmacia.

La tintura migliore durante l’allattamento è l’hennè, un colorante del tutto naturale e pertanto sicuro. L’hennè dona ai capelli una colorazione rossastra, variabile a seconda della concentrazione e del tempo di posa, e può essere un utile alleato per coprire i capelli bianchi in modo naturale. Il suo unico svantaggio è che ha una durata minore rispetto alle tinte tradizionali.

Chi ha i capelli biondi al posto dell’hennè può usare le tinte naturali a base di camomilla che, anche durante l’allattamento, vi permetteranno di avere capelli luminosi e splendenti.

Un’alternativa per mimetizzare i capelli bianchi sono le meches e i colpi di sole. Queste colorazioni agiscono sui capelli ma non vanno a contatto con il cuoi capelluto e pertanto sono tinte permesse durante l’allattamento perché non sono dannose.

Niente paura quindi! Non dovrete rinunciare alla vostra bellezza neppure durante il periodo dell’allattamento, serve soltanto qualche precauzione in più. In generale il nostro consiglio è quello di affidarvi ad un ottimo parrucchiere di fiducia che sappia consigliarvi al meglio i prodotti migliori per la cura dei vostri capelli e per la salute del vostro bambino. In commercio esistono ormai prodotti innovativi, poco aggressivi ma molto coprenti, che vi permetteranno di tingere i capelli anche durante l’allattamento in tutta sicurezza.

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa