L’inchiostro utilizzato per fare i tatuaggi, in particolare quello colorato, è composto da una vasta gamma di elementi che possono creare allergie e problemi cutanei. Per esempio, elementi potenzialmente rischiosi sono:
Inoltre, nell’inchiostro del tatuaggio vengono comunemente usati alcol, acqua, metanolo, glicole propilenico, glicerina e amamelide. Tuttavia, è la parte colorata che spesso può causare problemi allergici.
Le allergie all’inchiostro del tatuaggio possono verificarsi in varie situazioni. I problemi più comuni vengono da allergie a pigmenti metallici pesanti.
Se sapete già di essere allergici, la cosa migliore è parlarne con il vostro tatuatore e trovare una soluzione insieme a lui. Come abbiamo visto, infatti, sono soprattutto i pigmenti usati nei tatuaggi che possono dare problemi. Quindi, magari, opterete per un monocolore.
Se, invece, non vi siete accorti ma di essere allergici ma a qualche ora di distanza dall’esservi tatuati notate alcune reazioni della pelle, allora prendete provvedimenti.
Le allergie ai tatuaggi più comuni sono:
Sia i granulomi sia le reazioni eczematose sono spesso trattate con steroidi topici.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…