Smalto, ecco i 10 errori che rovinano la manicure

Quali sono gli errori che rovinano la manicure? Vediamoli uno per uno in un decalogo che ci aiuterà ad avere la giusta attenzione per le unghie e un atteggiamento di cura per una manicure sempre sana e perfetta.

  1. No allo smalto tutto l’anno. Portare lo smalto ogni giorno per ogni giorno dell’anno provoca un deterioramento delle unghie e un loro progressivo ingiallimento! Fate perciò una pausa dallo smalto di un giorno alla settimana almeno. Per curare lo scolorimento, mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio, con un mezzo cucchiaino di olio d’oliva e un po’ di succo di limone. Strofinare la miscela sulle unghie e lasciare in posa per 10 minuti; risciacquare. Le unghie appariranno così pulite!
  2. Non tagliare le cuticole. Molte infezioni e micosi sono spesso causate dal taglio delle cuticole. Usare l’olio per le cuticole per mantenerle sane.
  3. Non usare acetone sulle unghie. L’acetone deteriora il sebo delle unghie e le rende più incline alla rottura. Utilizzare una formula senza acetone per eliminare lo smalto.
  4. Non riparare lo smalto scheggiato. Usate il topcoat per evitare che le unghie si scheggino piuttosto…
  5. Non dimenticare il rinforzante delle unghie. Usare lo smalto al calcio prima di qualsiasi nail-art e decorazione delle unghie.
  6. Non dimenticare di idratare le unghie. Le unghie sono costituite da una proteina chiamata cheratina che ha bisogno di idratazione per una crescita sana. Idratare le mani e piedi prima di dormire. Indossare calze e guanti per bloccare l’umidità per la guarigione max.
  7. Non tagliare le unghie in qualunque momento. Le unghie sono più morbide e meno soggette, a d esempio, a fratture quando si esce dalla doccia.
  8. Usare i guanti durante le pulizie di casa. I detergenti per i piatti e le superfici sono un nemico assoluto per le unghie e la cheratina.
  9. Non usare sapone per le mani a base di alcol. I disinfettanti per le mani a base di alcol sono una delle principali cause di disidratazione delle unghie.
  10. Non tenere le unghie troppo lunghe. Gli studi dimostrano che le unghie lunghe possono trasportare batteri nocivi al loro interno e che questi possono causare malattie infettive. Assicuratevi di tagliare le unghie regolarmente. Non solo saranno più sane, ma saranno anche molto più gestibili.

LEGGI ANCHE:

Articoli recenti

  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dopo oltre 30 anni ricompare la lebbra in Europa: cosa sta succedendo

La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…

% giorni fa
  • Salute

Farmacie online: i principali consigli per acquistare in sicurezza

L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…

% giorni fa