Smalti per unghie corte, i colori e le decorazioni per valorizzarle

Le unghie corte non sono un handicap, né un effetto collaterale del nervosismo; sappiate invece che ci sono donne che non amano le unghie lunghe o che per vari motivi preferiscono tenerle corte, anche cortissime e, diciamolo, spesso una manicure troppo spigolosa può anche rivelarsi volgare. Che si spezzino o che siano corte per scelta, vediamo di capire insieme quali sono i colori di smalto e le decorazioni per valorizzare la manicure se avete le unghie corte.

La prima cosa da considerare è la forma. Anche se le vostre unghie sono molto corte curarle e limarle per renderle più affusolate eviterà in ogni caso che le vostre mani appaiano tozze. Proviamo quindi a dare alle unghie una forma più affusolata e allungata utilizzando semplicemente una lima e scegliendo un colore di smalto adatto alle nostre necessità. Qualcuno sostiene che per farle sembrare più lunghe lo smalto vada stesso soltanto sulla fascia centrale dell’unghia, come facevano le nostre nonne e le nostre mamme negli anni ’80; in realtà questa moda ormai è decisamente superata, per cui l’ideale sarebbe sempre passare lo smalto sull’intera unghia.

Per quanto riguarda la palette cromatica, non ci sono grandi limitazioni, ma sarebbe il caso di evitare i colori nude, i vari bianchi e i colori perlati, nella fattispecie il grigio perla, poiché sono tutti colori che tendono a dare un aspetto più tozzo alla mano. Ma la manicure naturale, se arricchita con una nail art adeguata, può anche far sembrare più affusolate le vostre mani, quindi non è un “no categorico” quello alle tonalità chiara o nude. Via libera invece a tutti i neri, i colori scuri in generale e alle varie sfumature di rosso, che sono veri e propri evergreen che stanno bene a qualunque lunghezza, l’importante è che lo smalto sia steso bene e non in modo approssimativo. Questi colori addirittura faranno sembrare le vostre unghie più allungate, a patto però che siano limate bene agli angoli.

Se vi piacciono i colori vivaci e le tonalità pastello, perché no? In tal senso non c’è alcuna limitazione, quindi via libera alle varie sfumature di rosa, al giallo, al viola, al verde acido e a tutte le nuance pastello che riuscite a immaginare.

Passiamo al top coat più adatto. Per voi che avete le unghie corte l’effetto matt o vellutato andrebbe assolutamente evitato; in compenso la manicure dovrà essere super-glossy, quindi provate a utilizzare un top coat effetto lucido o effetto gel, per voi sarà sicuramente un toccasana. Per quanto riguarda invece le decorazioni, quindi strass e tutti quei piccoli accessori glam che si usano per la nail art, il consiglio è non esagerare e di scegliere applicazioni molto piccole, viceversa le vostre unghie sembreranno ancora più corte. Se siete in cerca di ispirazione, invece, provate a dare un’occhiata alla nostra gallery.

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa