Rughe precoci, le cattive abitudini che le causano e come prevenirle

Le rughe sono un tipico effetto collaterale dell’età, degli anni che passano e della pelle che invecchia perdendo la sua naturale tonicità ed elasticità. E poi ci sono anche quelle che gli esperti chiamano rughe precoci, che nulla hanno a che vedere con l’invecchiamento cellulare o dei tessuti, ma che a quanto pare dipendono da cattive abitudini molto comuni, soprattutto tra noi donne.

La posizione in cui dormiamo, per esempio, può stimolare la comparsa precoce di rughe. Vi è mai capitato di svegliarmi con qualche segno in viso dovuto al modo in cui avete poggiato la faccia sul cuscino? Bene, finchè si è giovani questi segni tendono ad esaurirsi nel giro di pochi minuti o qualche ora, ma man mano che i tessuti invecchiano, non è più così facile. Cosa fare in questi casi? Abituarsi a dormire in posizione supina, oppure procurarsi uno di quei cuscini pensati proprio per questo genere di effetti collaterali.

Altra cattiva abitudine è il fumo, che oltre ad invecchiare la pelle, causa profonde rughe soprattutto intorno alla bocca a causa del movimento delle labbra nell’atto di aspirare la sigaretta. In tal senso anche tenere in bocca una gomma da masticare può in un certo senso provocare precocemente qualche ruga, localizzata soprattutto sulla parte inferiore della bocca. L’unica cosa da fare è smettere di fumare ed evitare di masticare gomme per lungo tempo.

Vi piace a tintarella? Che il sole faccia male alla pelle non è certo una novità, ma forse non sapevate che uno dei fattori che più contribuiscono alla comparsa di rughe precoci è l’abbronzatura; in particolare dannosi per la pelle sono i raggi UVA, che sono altro rispetto i raggi UVB, dai quali ci proteggiamo utilizzando una crema solare con fattore di protezione alto. In questo caso l’unica possibilità è rinunciare alla tintarella, e no, non serve a nulla evitare di esporsi durante le ore più calde.

Attenzione anche alla cosmesi e in particolare a quelle lozioni anti-rughe che, più che prevenirle, spesso tendono a causarle. Questi prodotti contengono decine e decine di ingredienti chimici che stancano e stressano la pelle, quindi in un certo senso favoriscono la comparsa degli inestetismi. Cosa fare? Smettere con le cattive abitudini e rivolgersi a un dermatologo.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa