La zucca non è soltanto molto gustosa, quindi uno degli ingredienti più utilizzati in cucina durante l’autunno, ma è anche un ortaggio che vanta importanti proprietà, soprattutto in relazione alla cura della pelle e in particolare a quella del viso. Contiene numerose vitamine ed è ricca di ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco, per cui sembra essere particolarmente indicata per il trattamento delle infiammazioni cutanee: grazie alla sua azione idratante e lenitiva la zucca, non a caso è uno degli ingredienti naturali utilizzati dalla cosmesi. Inoltre, grazie alla Vitamina A e C e agli antiossidanti, la zucca non solo rappresenta un ottimo emolliente ma può essere anche utilizzata per i trattamenti anti-rughe.
Ingredienti
Tagliate una porzione di zucca e fatela a pezzettini. Prendetene qualche cucchiaio e provate a utilizzare un mixer per tritarla, poi mettetela a bollire aggiungevo mezzo cucchiaio di miele e un cucchiaino di latte, ingrediente ideali soprattutto per chi ha la pelle mista o grassa. Aggiungete alla fine un quarto di cucchiaino di olio di jojoba, e dopo aver pulito il viso e collo applicate la maschera. Lasciatela in posa 15 minuti circa e poi sciacquate il viso con acqua tiepida. Avvertirete immediatamente una sensazione di freschezza e pulizia molto piacevole.
Ingredienti
Utilizzando un frullatore passate la zucca, e aggiungete mescolando per bene yogurt, mandorle, già sgusciate e tritate, e olio d’oliva. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 10 minuti circa. Rimuovetela con un panno asciutto e pulito e applicate un velo di crema idratante, quella che usate di solito. La maschera facciale preparata può essere coperta e conservate per una settimana, non di più.
Ingredienti
Mescolare per bene tutti gli ingredienti in una ciotola e spalmare il composto esercitando sulla pelle un massaggio delicato. Sciacquate con acqua dopo 15 minuti circa.
LEGGI ANCHE:
Maschera viso con albume e limone, un trattamento di bellezza fai da te
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…