Ce li portiamo sempre dietro per un veloce ritocco tra una pausa di lavoro e l’altra o quando usciamo dall’ufficio per raggiungere gli amici per un aperitivo: i cosmetici nella nostra borsa non possono mai mancare; insomma, camminano sempre insieme a noi. Ed è nel passaggio da una borsa all’altra che i prodotti per il make up rischiano di fare una brutta fine: si rompono, si rovinano e spesso a causa degli sbalzi di temperatura si alterano. Ecco, dunque, una breve guida per tentare almeno di recuperare i prodotti cosmetici rovinati.
Il mascara si è seccato? Capita spesso, specialmente se quando ci trucchiamo di fretta e avvitiamo male il tappo. A meno che non sia scaduto, e in quel caso andrà buttato, un mascara secco e che fa i grumi lo si può recuperare semplicemente aggiungendo qualche goccia di soluzione salina per lenti a contatto. La trovate in farmacia e presso gli ottici e ha un costo irrisorio. Basta metterne qualche goccia e agitare il prodotto. A questo punto mettete il tubetto del mascara dentro un pentolino con acqua calda per pochi minuti,, ma ricordate di posizionarlo in verticale, e sarà come nuovo.
E’ un problema comune a quasi tutti i prodotti cosmetici in polvere. Basta un urto e si sbriciolano, disperdendosi in borsa e nell’ambiente, ed esaurendosi più velocemente di quanto dovrebbero, oltre al fatto che diventa anche complicato utilizzarli. A questo punto con molta pazienza dovrete procedere in questo modo. Bisognerebbe estrarre dalla custodia il prodotto e sbriciolarlo tutto all’interno di una ciotolina di plastica o in vetro, e aggiungere pochissime gocce di alcool per ricreare il composto pastoso che andrà rimesso nello scomparto originario. Lasciare asciugare qualche ora, e il blush o l’ombretto sbriciolato sarà come nuovo, o quasi.
Può capitare anche con un prodotto nuovo, ma il tal caso meglio farselo cambiare. Anche in questo caso basta semplicemente diluire e allungare un po’ il prodotto e per farlo potete utilizzare un primer, o della semplice crema idratante.
Trovare la giusta tonalità di rossetto non è mai molto semplice e una volta che ne troviamo una che sulle nostre labbra restituisce quel rosso passione che sognavamo tanto, succede che il rossetto si rovina o si spezza, ed è subito panico. Non è semplicissimo, ma anche un rossetto spezzato si può recuperare. Certo non avrà più quell’aspetto perfetto, ma almeno potrete continuare a utilizzarlo! Con un accendino scaldate le due parti staccate del rossetto, quindi riunitele e mettete il rossetto in freezer, in posizione verticale, per 30 minuti circa. Se non dovesse attaccarsi per bene, allora l’alternativa è scioglierlo in un contenitore piccolo e continuare ad usarlo applicandolo con un pennello.
Dopo qualche tempo che lo utilizziamo lo smalto tende a diventare denso, ma non basta aggiungere qualche goccia di acetone per rifluidificarlo, anzi, in realtà lo andrete a danneggiare ancora di più. Quel che dovremmo utilizzare, invece, è qualche goccia di alcool etilico e lo smalto sarà nuovamente fluido come prima!
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…