Trucco permanente: quanto costa, vantaggi e durata

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il trucco permanente è la nuova svolta del make up. Anche detto tatuaggio estetico, è una procedura alquanto richiesta recentemente. L’obiettivo è quello di definire i tratti del viso e garantire una durata più efficace rispetto ai prodotti che applichiamo sul viso. Ma per chi è consigliato? Ci sono delle controindicazioni? Abbiamo provato a rispondere a tutte queste domande. Vediamo insieme!

Trucco permanente a cosa serve?

Normalmente serve a correggere gli inestetismi del viso e del corpo e per il miglioramento della immagine estetica in generale. L’utilizzo più frequente è sul viso, marcando e modificando le linee degli occhi, labbra e sopracciglia con disegni che richiamano il disegno naturale, In questo si distingue dal tatuaggio artistico che realizza disegni di fantasia.

Può essere utilizzato anche per camouflage permanenti, per ridurre la visibilità di cicatrici, anche risultanti da interventi chirurgici o per ricostruire il disegno di areola e capezzolo dopo operazioni di mastectomia, con la pratica introdotta da Kesselring nel 1987.

Il trucco permanente: perché non è un tatuaggio

Conosciuto anche come semipermanente, micropigmentazione, dermopigmentazione e tatuaggio estetico. Nonostante la durata sia più lunga rispetto al trucco a cui siamo abituate, non è un tatuaggio perché non è per sempre. Consigliatissimo per chi è allergica ai trucchi e vorrebbe sperimentare qualcosa senza rinunciarvi. Ottimo come trucco per tutti i giorni.

Nel trucco permanente si utilizzano pigmenti naturali, certificati e bio compatibili per aumentare la compatibilità con la pelle, evitando qualsiasi rischio. Inoltre, questi pigmenti, vanno meno in profondità rispetto a quelli del tatuaggio: può durare anche anni, come abbiamo visto, ma non è per sempre.

Trucco permanente: per chi è consigliato?

E’ un’idea da tenere in considerazione per chi desidera avere un aspetto più curato quotidianamente senza dover dipendere sempre dal make up acquistato. E’ anche consigliato a chi pratica sport oppure per chiunque abbia una cicatrice da coprire.
Tracciare una base trucco su zone come sopracciglia e contorno labbra è una buona soluzione per chi, con il passare del tempo, ha visto queste zone del viso meno definite. Il trucco permanente è ottimo anche per chi soffre di alopecia o si sta sottoponendo a chemioterapia: trattamento che comporta la perdita di ciglia, sopracciglia e capelli.

Perché si utilizza il trucco permanente

L’obiettivo è evidenziare lo sguardo, riempire le sopracciglia e donare loro maggiore definizione, o realizzare una perfetta eyeliner, ma anche per un contorno labbra più definito o più marcato, per evitare le sbavature che con il normale make up sono all’ordine del giorno. C’è poi che sfrutta questa tecnica anche sulle palpebre e sulle guance per un effetto fard e ombretto impeccabili.

Cos’è il tightlining

Si può anche realizzare il “tightlining”. Con l’ausilio di una normale matita, si traccia una riga lungo la rima interna superiore dell’occhio, per donare uno sguardo più definito. Il trucco permanente viene spesso utilizzato anche per ridefinire l’areola mammaria, per coprire irregolarità o in caso di interventi come la mastectomia.

Tecniche di dermopigmentazione

Esistono varie tecniche applicate in base al tipo di trattamento e all’effetto che si vuole avere:

  1. Pelo a pelo
  2. Microblading
  3. Sfumato
  4. Effervescente
  5. Ombreggiatura
  6. Punteggiato
  7. Riempitivo e correttivo
  8. Dermoblading camouflage

Trucco permanente: vantaggi e svantaggi

Mai più svegliarsi la mattina presto per realizzare il make up giornaliero perfetto. E mai più struccarsi. Finalmente si potrà andare a dormire senza dover pensare al detergente e ai dischetti struccanti.

Ma purtroppo, ci sono degli svantaggi. La vostra immagina sarà sempre la stessa e se disegnate un contorno labbra che ha perso di definizione negli anni, correte il rischio di ritrovarvi con un contorno che è poco attinente con quello reale: con il tempo infatti le labbra potrebbero perdere di volume.

Il trucco permanente è doloroso?

E’ estremamente soggettivo. Da tenere in considerazione però sono la cura del professionista che effettua il trattamento e le pomate anestetiche da applicare sulla zona da trattare. Il fastidio c’è ma è leggero.

In cosa consiste la tecnica della dermopigmentazione

E allora, come si effettua il trucco permanente? La tecnica consiste in una micropigmentazione che si effettua con un particolare dispositivo che, attraverso piccoli fori sottocutanei, inietta una pigmentazione con un colore organico naturale e sottoposto a certificazione. La durata per realizzarlo può variare dalle 2 alle 4 ore. È fondamentale che tale procedura sia effettuata da un esperto: chirurgo plastico o un dermopigmentatore certificato, ciò vi garantirà non solo la sicurezza nel procedimento ma anche quella dei materiali utilizzati.

Quanto dura e quanto costa la dermopigmentazione

In merito alla durata è importante sottolineare che questo trattamento non durerà per sempre: negli anni infatti ci sarà un progressivo scolorimento, i micropigmenti vengono infatti rilasciati man mano dalla pelle. Di norma si mantiene perfetto per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi ma, per la totale scomparsa, possono volerci dai 2 ai 5 anni. È possibile però sottoporsi a sedute di mantenimento, così da prolungarne l’effetto nel tempo.

I costi del trucco permanente variano molto da zona a zona ma, per il contorno labbra e le sopracciglia, i prezzi variano dai 400 ai 900 euro, mentre per il ritocco occorreranno dai 150 ai 250 euro.

Fattori che possono allungare il procedimento del trucco permanente

  1. pelle molto grassa, che non trattiene il pigmento;
  2. pelle molto secca, che tende a screpolarsi;
  3. sport come la piscina: a causa del contatto con il cloro;
  4. lampade abbronzanti e prolungata esposizione al sole, senza le dovute precauzioni;
  5. esfoliazioni e pulizie profonde del viso;
  6. eccessiva sudorazione;
  7. assunzione di farmaci cortisonici o anticoagulanti;
  8. cicatrizzazione post trattamento.

Trucco permanente: controindicazioni

Sconsigliatissimo in caso di dermatiti e infezioni della pelle, di labbra trattate con silicone e in caso di nei o cicatrici particolarmente grandi e irregolari. Questa tecnica è poi controindicata per quelle persone che assumono farmaci anticoagulanti o insulina, per gli immunodepressi, le donne in gravidanza e allattamento, e non è consigliato a persone con meno di 18 anni.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Fare acquisti online è sicuramente conveniente e ci sono tante opportunità per risparmiare; nell’immenso mare di Internet, però, la navigazione potrebbe portare a così tanti siti e proposte da cadere in confusione.  Ormai quasi tutti gli italiani hanno abbracciato lo shopping online come abitudine molto ricorrente. Questo vale per numerose categorie di prodotti, ma anche […]

Il mondo della cosmetica è un settore che, negli ultimi anni, è cresciuto tantissimo e ha cambiato pelle in maniera radicale. I social prima e lo smartworking poi, con la necessità di prendersi cura del proprio aspetto anche se si lavora da casa, hanno messo in primo piano, nella vita di tante persone, il desiderio […]