Come realizzare un perfetto smokey eyes

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo smokey eyes è un beauty look intramontabile di cui non ci si stanca mai. Ha raggiunto Sanremo e l’Eurovision. Il look dei Maneskin si rifà all’estetica glam rock anni ’70 e ’80.

Anche Emma Stone nei panni di Cruella ci ha fatto sognare. La villain più cool in circolazione, con capelli bicolor e occhi in bold.

IL SUCCESSO DELLO SMOKEY

Da sempre e per sempre lo smokey eyes dal Dna gender fluid è amatissimo da celeb e non. In pandemia, poi, complici le mascherine, ci ha fatto rivalutare l’importanza del trucco occhi.
A dominare la scena i toni scuri e intensi di un classico che non tramonta mai per intensificare lo sguardo.

Lo smokey, infatti, è in bellezza quello che il little black dress è per la moda: un cult che prima o poi tutte vogliono indossare.
Quest’anno particolare, poi, non stupisce che il trucco fumoso sia protagonista anche nella stagione calda.

Sulle passerelle Primavera/Estate 2021 abbiamo, infatti, avvistato tantissimi occhi sottolineati di nero, grigio e marrone in tonalità super intense. Del resto questa particolare tecnica rende all’istante lo sguardo sexy e audace. Lo sanno bene le dive di oggi e del passato. Le sue origini si fanno risalire addirittura ai Sumeri che usavano definire lo sguardo con polveri nere molto intense, anche se il trionfo dello smokey eyes scuro è un secolo fa, nel 1920, quando le attrici ne fanno la base del trucco dal Dna super drammatico.

Come si realizza per non sbagliare?

“Lo smokey è una tecnica che conferisce allo sguardo un’intensità, un glamour e un’eleganza come poche altre. Partiamo dalla definizione: per smokey eyes si intende un trucco occhi che dal centro dell’occhio parte scuro e cupo, per poi sfumare lungo la palpebra, creando quell’effetto fumo richiamato dal nome stesso della tecnica. Con i giusti accorgimenti, può valorizzare tutti i tipi di occhio”. Lo dice la make-up artist Laura Portomeo a Vanity Fair. Spiega che se anche lo smokey “classico” prevede l’utilizzo del nero, tuttavia può essere realizzato con qualsiasi colore.

I PASSAGGI PER REALIZZARE LO SMOKEY EYES

Ecco gli step da seguire spiegati dalla makeup artist.

«I passaggi non sono tantissimi, così come i prodotti necessari: un primer occhi; una matita occhi sfumatile o un matitone ombretto o un ombretto in crema, per fare da base; almeno tre tonalità di ombretto in polvere (uno scuro, uno leggermente più chiaro dello scuro ed uno di transizione); un mascara dal nero intenso.

1. Applicare la matita sfumabile (o matitone, o ombretto in crema) lungo tutta la palpebra mobile.

2. Con un pennello pulito, a forma piatta, sfumare il prodotto applicato partendo dal centro verso l’esterno.

3. Dopo aver sfumato, prelevare un po’ di ombretto di transizione e applicarlo nella piega palpebrale.

4. Applicare l’ombretto medio nello spazio tra l’ombretto di transizione e il nero della matita, sfumare sempre in senso radiale.

5. A questo punto occorre fissare la matita con l’ombretto nero, o di colore scuro, sfumando in senso radiale per amalgamare le tre tonalità.

6. Occupatevi della rima inferiore, definendola con la matita sia internamente che esternamente, sfumate il tratto e fissalo con l’ombretto di transizione.

7. Intensificate la radice delle ciglia con l’ombretto nero. Dopo aver definito le sopracciglia, applicate dosi abbondanti di mascara».

TIPS & TRICKS

“Realizzare uno smokey eyes semplice, o meglio, con il minimo sforzo, dipende anche dall’attenzione con cui verranno curati alcuni dettagli che, per quanto possano sembrare ininfluenti, faranno la differenza. Attenzione all’intensità: il colore sarà più carico vicino le ciglia, per poi perdersi man mano che la sfumatura sale. Non dimenticare di eseguire l’infracigliare. Usare sempre pennelli perfettamente puliti, onde evitare di compromettere la pulizia della sfumatura. Sfumare molto bene la matita o il prodotto in crema che avete deciso di usare come base. Molte persone credono che siano le polveri a dover essere sfumate con cura, quando invece è vero il contrario”. Conclude Laura Portomeo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Fare acquisti online è sicuramente conveniente e ci sono tante opportunità per risparmiare; nell’immenso mare di Internet, però, la navigazione potrebbe portare a così tanti siti e proposte da cadere in confusione.  Ormai quasi tutti gli italiani hanno abbracciato lo shopping online come abitudine molto ricorrente. Questo vale per numerose categorie di prodotti, ma anche […]

Il mondo della cosmetica è un settore che, negli ultimi anni, è cresciuto tantissimo e ha cambiato pelle in maniera radicale. I social prima e lo smartworking poi, con la necessità di prendersi cura del proprio aspetto anche se si lavora da casa, hanno messo in primo piano, nella vita di tante persone, il desiderio […]