L’iper-pigmentazione della pelle è un fenomeno che si verifica con la comparsa di macchie più scure di forma irregolare spesso su viso, collo, decolté e mani. Esse sono accumuli di melanina che possono comparire a causa di cambiamenti ormonali, assunzione di contraccettivi orali, esposizione inadeguata e poco protetta al sole, scottature solari. Il modo migliore per prevenire l’iperpigmentazione infatti, è assolutamente l’utilizzo dei filtri solari. In Europa circa il 40% delle donne presenta problemi di iperpigmentazione; e la ricerca cosmetica è alla continua ricerca di formule schiarenti che possano risultare efficaci. Attenzione però, in commercio si trovano molti prodotti che promettono miracoli; purtroppo alcuni possono risultare inefficaci ed altri addirittura pericolosi.
Alcuni anni fa infatti è stata rilevata la dannosità di una sostanza contenuta in diversi prodotti schiarenti, l’Idrochinone bandito dal commercio quale composto ritenuto nocivo, irritante, allergenico e pericoloso per l’ambiente. Va detto che i cosmetici attualmente in commercio non fanno propriamente dei miracoli sulle macchie brune; restano comunque degli ottimi prodotti che attenuano e prevengono la formazione delle macchie e donano complessivamente dei visibili benefici alla pelle del viso in termini di luminosità, chiarezza e omogeneità dell’incarnato.
I “Modulatori” di melanogenesi impiegati nei cosmetici oggi sono tantissimi, i più comuni sono L’Acido Cogito, L’Arbutina, L’Acido Azelaico, i Polifenoli (questi ultimi contenuti nelle piante). La natura ci offre infatti affidabili sostanze con proprietà schiarenti, ad empio la liquirizia dolce, ma anche il tè verde e la camomilla, e l’uva ursina.
Ecco i prodotti che abbiamo selezionato per questo fastidioso inestetismo della pelle del viso:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…