Iperpigmerntazione della pelle del viso: i 5 migliori prodotti per schiarire le macchie

L’iper-pigmentazione della pelle è un fenomeno che si verifica con la comparsa di macchie più scure di forma irregolare spesso su viso, collo, decolté e mani. Esse sono accumuli di melanina che possono comparire a causa di cambiamenti ormonali, assunzione di contraccettivi orali, esposizione inadeguata e poco protetta al sole, scottature solari. Il modo migliore per prevenire l’iperpigmentazione infatti, è assolutamente l’utilizzo dei filtri solari. In Europa circa il 40% delle donne presenta problemi di iperpigmentazione; e la ricerca cosmetica è alla continua ricerca di formule schiarenti che possano risultare efficaci. Attenzione però, in commercio si trovano molti prodotti che promettono miracoli; purtroppo alcuni possono risultare inefficaci ed altri addirittura pericolosi.

Alcuni anni fa infatti è stata rilevata la dannosità di una sostanza contenuta in diversi prodotti schiarenti, l’Idrochinone bandito dal commercio quale composto ritenuto nocivo, irritante, allergenico e pericoloso per l’ambiente. Va detto che i cosmetici attualmente in commercio non fanno propriamente dei miracoli sulle macchie brune; restano comunque degli ottimi prodotti che attenuano e prevengono la formazione delle macchie e donano complessivamente dei visibili benefici alla pelle del viso in termini di luminosità, chiarezza e omogeneità dell’incarnato.

I “Modulatori” di melanogenesi impiegati nei cosmetici oggi sono tantissimi, i più comuni sono L’Acido Cogito, L’Arbutina, L’Acido Azelaico, i Polifenoli (questi ultimi contenuti nelle piante). La natura ci offre infatti affidabili sostanze con proprietà schiarenti, ad empio la liquirizia dolce, ma anche il tè verde e la camomilla, e l’uva ursina.

Ecco i prodotti che abbiamo selezionato per questo fastidioso inestetismo della pelle del viso:

  1. Iklen® Rucinol Siero è un concentrato depigmentante tra i più efficaci, basato su  una doppia-azione: intra-cellulare ed extra-cellulare. Dà risultati evidenti in 3 settimane. E’ un prodotto farmaceutico, ottimamente tollerato, privo di profumo, idrochinone e parabeni. Utilizzato nel trattamento del melasma. Dermatologicamente testato.
  2. Siero illuminante anti-macchie della linea Vinoperfect, di Caudalie. A base di Viniferina è il prodotto n.1 in Francia nella sua categoria, svolge un’importante azione anti-macchie, dimostrata scientificamente dopo 4 settimane. Corregge le macchie, ne previene la comparsa ed intensifica la luminosità dell’incarnato. Sessantadue volte più efficace della vitamina C.
  3. White Lucency Anti Dark Spots di Shiseido. Formulato con Super Spot Deacti-Complex, un complesso esclusivo di Shiseido in grado di tenere sotto controllo la produzione di melanina. Questo cosmetico intensivo si è dimostrato essere tra i più efficaci nella sua categoria.
  4. Crema schiarente alla liquirizia di L’Erbolario, contrasta efficacemente la maturazione della melanina e attenua le macchie brune sulla superficie cutanea. Contiene un derivato della vitamina C che, se usato in maniera costante, assicura una progressiva e duratura azione schiarente delle macchie. Diversamente da come si possa immaginare non ha l’odore tipico della liquirizia, ma una profumazione molto gradevole e delicata.
  5. Per le allergiche al Nichel, tra i vari prodotti “Nickel Free”, si riscontra l’efficacia di Defence white concentrato schiarente di Bionike (che, attenzione, contiene comunque Nichel, seppur in quantità davvero basse). Questo prodotto controlla la sintesi della melanina usando una nuova tecnica di veicolazione degli attivi. Composto da Metilgentisato: etere dell’acido gentisico, estratto naturale della radice di genziana e Exil-resorcinolo: inibitore dell’enzima tirosinasi. Si consiglia di utilizzare insieme alla crema (Defence white crema €25,50).

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa