Depilazione con il laser a diodo, tutto quello che c’è da sapere

Quello dei peli superflui è un problema che noi donne sogniamo di risolvere in modo permanente per non doverci più preoccupare di fare la ceretta ogni mese o di depilarci le gambe prima di andare in palestra. La soluzione c’è e non è una novità, perché da anni si parla sempre più insistentemente di depilazione laser, ovvero la rimozione del pelo attraverso l’uso di una fonte costante di calore che penetra nel follicolo pilifero, per distruggerlo alla radice. E fin qui nulla di nuovo, se non che di recente in tantissimi centri vengono usati dei laser di ultima generazione, quelli a diodo, che risolvono un problema molto comune legato all’epilazione laser.

Una volta si raccomandava di non sottoporsi ai trattamenti laser nei mesi estivi perché l’esposizione al sole in quei casi era controindicata, dato che le pelli scure o molto abbronzate non rispondevano bene ai trattamenti, e oltretutto c’era anche il rischio che il fascio di luce del laser provocasse danni alla pelle, come macchie e altri piccoli effetti collaterali.  Con il  laser a diodo, invece, è possibile sottoporsi a un trattamento di epilazione con il laser in qualunque momento dell’anno e su ogni tipologia di pelle, senza alcuna controindicazione.

Come funziona la depilazione con il laser a diodo?

Il laser a diodo colpisce la melatonina, una proteina utilizzata dall’organismo come pigmento, che colora la pelle ma anche la peluria. La trasformazione della luce in calore provoca la distruzione del follicolo pilifero senza danneggiare la pelle e alterando la relativa capacità di svilupparne altri in futuro. Con il tempo e dopo una serie di sedute, il cui numero verrà stabilito di caso in caso, i peli cadranno e la crescita ne risulterà decisamente rallentata, fino alla progressiva scomparsa.

Nonostante la depilazione con il laser a diodo abbia una potenza notevole, il trattamento è assolutamente indolore: quel che si avverte è una lieve sensazione di calore, che non provoca alcun fastidio o altri effetti collaterali. Il numero delle sedute è variabile e dipende da diversi fattori: innanzitutto da colore del pelo e dalla fasi di ricrescita, dai farmaci usati e dai metodi di depilazione usati precedentemente.

Non ci sono effetti collaterali o controindicazioni, a patto però che a eseguire il trattamento sia un esperto qualificato. Quindi rivolgetevi solo ed esclusivamente ai centri autorizzati e non lasciatevi allettare da offerte vantaggiose!

LEGGI ANCHE:

Depilazione con la luce pulsata in gravidanza, è sicura?

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa