Curling sock, il nuovo metodo per capelli ricci fai da te

Non spaventatevi, sembra un metodo strano e assurdo ma il curling socks funziona davvero! Questo nuovo metodo per arricciare i capelli senza piastra è davvero innovativo perchè usa degli strumenti semplici e facilmente reperibili e vi permette di realizzare capelli mossi e ricci senza fatica.

Il risultato può ovviamente variare a seconda del tipo di capelli e della quantità di tempo che avete a disposizione: se sono dritti come spaghetti e disponete di soli 5 minuti, la resa non sarà certo delle migliori. Se però avete dei capelli che tengono facilmente la piega e un po’ di tempo, i boccoli con i calzini vi daranno grandi soddisfazioni. Ma scopriamo come fare: ecco i passaggi per realizzare il curling socks.

Il metodo curling socks

  • Iniziate procurandovi circa 6-8 calzini da donna, molto meglio se si tratta di gambaletti di nylon e non di calzini di spugna o cotone spesso: più sono lunghi e sottili i calzini, migliore sarà il risultato finale del vostro styling. Ricordatevi che il numero delle calze può variare a seconda della lunghezza e della massa dei vostri capelli e quindi potrebbero essere necessari fino a 10-12 calzini.
  • Dopo aver lavato i capelli, tamponateli con un asciugamano e iniziate ad asciugarli con il phon senza terminare l’asciugatura: meglio lasciare i capelli leggermente umidi per avere un effetto più duraturo e migliore. Pettinate bene i capelli su tutta la lunghezza e districateli dai nodi.
  • Ora dividete i capelli a ciocche piuttosto larghe e tenetene una con una mano; con l’altra posizionate un calzino in modo perpendicolare alla ciocca, più o meno a metà lunghezza. Il nostro consiglio è quello di procedere dal basso verso l’alto per maneggiare i capelli con maggiore facilità.
  • Arrotolate bene i capelli intorno alla calza iniziando dalla punta e procedendo verso la radice, assicurandovi di lasciare libero qualche centimetro di capelli. A questo punto annodate il gambaletto alle estremità per fissarlo e non far srotolare la ciocca arrotolata.
  • Ora ripetete questo procedimento per tutte le altre ciocche.
  • Una volta terminata tutta la testa, lasciate asciugare i capelli in modo naturale se è estate, se invece le temperature sono più rigide, asciugateli un po’ con il phon ad un’intensità di calore non troppo elevata.
  • Quando i capelli saranno completamente asciutti procedete con la rimozione delle calze, districando i capelli con le mani per ravvivare i boccoli.
  • Se volete, potete fissare per più tempo la piega mossa usando un po’ di lacca per capelli.

Il vostro curly styling con le calze è pronto! Un po’ di pratica e una graduale confidenza con la tenuta dei vostri capelli miglioreranno il risultato finale, regalandovi una chioma voluminosa e mossa da vere hairstylist!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa