Le smagliature, quei fastidiosi segni che spesso compaiono sulla pelle anche in giovane età, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Ma cosa sono esattamente le smagliature e le creme possono davvero aiutarci a prevenirle o a ridurle? È un argomento molto delicato sul quale è bene fare chiarezza.
Le smagliature sono sottili striature cutanee che si formano quando l’epidermide si stira eccessivamente e le fibre elastiche si rompono. Possono comparire in diverse zone del corpo, addome, fianchi, cosce, seno e braccia, e si presentano inizialmente di colore rosso o viola per poi schiarirsi e diventare bianche nel tempo.
Le cause principali delle smagliature sono dovute a sbalzi di peso rapidi in quanto, ingrassare o dimagrire in poco tempo può mettere sotto stress la pelle; a gravidanza poiché l’espansione dell’utero e l’aumento di peso durante tale periodo della vita rappresentano fattori di potenziale rischio; a pubertà, visto che nella naturale fase di crescita i cambiamenti ormonali possono favorire la comparsa delle smagliature; ad uso di alcuni farmaci come i corticosteroidi che possono indebolire la pelle e aumentare la predisposizione alle smagliature.
La risposta non è semplice e dipende da diversi fattori. La crema per smagliature, scelta con consapevolezza e, preferibilmente su consiglio medico, in special modo se si assumono farmaci, può rappresentare un valido aiuto, ancora di più in fase preventiva o su smagliature recenti.
Tali prodotti contengono spesso ingredienti attivi come collagene ed elastina, sostanze fondamentali per la struttura della pelle che aiutano a migliorare l’elasticità e la compattezza; vitamina E, antiossidante che protegge le cellule dai danni e favorisce la rigenerazione dei tessuti; burro di karité e olio di mandorle, perfetti emollienti e nutrienti che idratano la pelle in profondità; acido ialuronico, noto per le sue proprietà ammorbidenti e riempitive che può lenire la visibilità delle smagliature.
È importante sottolineare che le creme non possono far sparire completamente le smagliature, ma possono contribuire a prevenire la formazione di nuove, soprattutto durante la gravidanza e nei periodi di importanti variazioni di peso, migliorare l’aspetto delle smagliature recenti rendendole meno visibili e più chiare, aumentare l’elasticità della pelle.
La scelta della crema antismagliature dipende da diversi fattori, come il tipo di pelle, la zona da trattare e lo stadio delle smagliature. È consigliabile consultare il proprio dermatologo per individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Oltre alle creme, esistono altri trattamenti che possono essere utili per ridurre la visibilità delle smagliature. Trattamenti laser, peeling chimici, terapia di radiofrequenza. Va rammentato che la prevenzione è sempre la migliore cura. Mantenere una pelle idratata, seguire una dieta equilibrata e praticare attività fisica regolare possono contribuire a contrastare la comparsa delle smagliature.
Le creme antismagliature sono viste come un valido alleato nella lotta contro questo inestetismo, ma non rappresentano una soluzione miracolosa. Per ottenere risultati ottimali, costanti, duraturi, è fondamentale abbinare l’utilizzo di prodotti specifici a uno stile di vita sano e a trattamenti professionali, se necessario.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…