Brufoli: come eliminare l’acne dal viso

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’autunno è arrivato ed è cambiata anche la nostra skincare. Ma purtroppo i brufoli non hanno stagioni. Può cambiare l’esigenza della pelle, ma purtroppo questi inestetismi compaiono quando meno ce lo aspettiamo. Purtroppo i brufoli rendono il viso meno armonioso e a volte se non ci si sente a proprio agio  il primo pensiero in assoluto è quello di rimuoverli. Soprattutto negli ultimi anni con l’utilizzo delle mascherine questo problema sembra esserci accentuato. Come fare per rendere la pelle meno grassa? Scopriamolo insieme!

Brufoli: come eliminare l’acne dal viso

Da sempre il primo pensiero quando vediamo un brufolo sul nostro viso è quello di eliminarlo schiacciandolo. Mai cosa fu più sbagliata! Si rischia di lesionare la pelle, aumentare il volume di questo ospite indesiderato e rischiare che ne spuntino altri. Ma basta pochissimo per nasconderlo. Possiamo aiutarci con il make up senza esagerare. Se si applica eccessivo prodotto danneggiamo unicamente la nostra immagine e rendiamo il brufolo ancor più visibile di quanto non lo sia già. In più non diamo la possibilità alla pelle di respirare, e non è il risultato che vogliamo ottenere.

Per togliere un brufolo in pochi minuti prima di uscire, applica una crema idratante sul viso e poi applica un po’ di BB cream o di correttore, infine con un velo di cipria armonizza il tutto. Per iniziare il trattamento volto alla sua eliminazione invece, bisogna prendere un panno imbevuto nell’acqua bollente, tamponando con leggerezza il brufolo. Con questo metodo, in circa un giorno il brufolo potrà scomparire definitivamente.

Come eliminare i brufoli in un’ora

A casa c’è sempre la soluzione fatta apposta per noi. Che sia il dentifricio e il latte non importa. Sono i nostri alleati casalinghi per combattere l’acne sul viso. La prima cosa da fare è coprire il brufolo con il dentifricio e lasciarlo agire per circa 15 o 20 minuti. Una volta fatto ciò, con l’acqua calda eliminare delicatamente il dentifricio e con un batuffolo di cotone imbevuto nel latte caldo tamponare lievemente il brufolo e pulire la pelle con acqua tiepida. Alla fine di questo trattamento il brufolo sarà molto più chiaro e sgonfio. Ripetendo due o tre volte il trattamento, il giorno dopo il brufolo sarà completamente riassorbito.

Per far sparire i brufoli in poche ore si può scegliere di utilizzare l’olio del tè, che ha proprietà antibatteriche che sono in grado di eliminare il batterio responsabile dei brufoli.
L’olio del tè si trova facilmente in erboristeria e aiuta a sbarazzarsi in tempi brevi dei brufoli.

Eventualmente, consultando il proprio medico o dermatologo, si possono acquistare delle creme o delle spume che si sposano con la propria pelle. Così da ottenere un effetto armonioso.
Infine, si scegliere di utilizzare delle apposite creme viso naturali per l’eliminazione dei brufoli che in alcuni casi si rivelano efficaci per rendere la pelle più morbida e libera da queste imperfezioni.

Rimedi naturali contro i brufoli

Al primo posto troviamo il limone. Grazie all’elevata presenza di acidità, il succo di limone è in grado di sbiancare in maniera efficace le macchie presenti.
Un altro efficace rimedio è costituito dallo zucchero di canna. Infatti questo particolare zucchero, se sciolto in acqua insieme a qualche goccia di limone è in grado di trattare le macchie dovute alla comparsa di brufoli. Inevitabile citare l’Aloe vera. Tra le tantissime proprietà, figura anche l’utilità contro le macchie grazie alle caratteristiche antinfiammatorie e cicatrizzanti.

Scrub fai da te per combattere l’acne

Lo scrub produce un’esfoliazione sulla superficie dell’epidermide in grado di rigenerarla favorendo l’ossigenazione e la formazione di un nuovo strato di pelle. Concedetevi questo piccolo rituale di bellezza e benessere. Vi rilassa e rende la vostra pelle ancora più bella. Risciacquate e sentirete subito la vostra pelle liscissima e come rinata. Il massaggio, inoltre, avrà il potere di farvi sentire più rilassate di prima, favorendo la microcircolazione.

Scrub fai da te soltanto una volta a settimana

Da non dimenticare: lo crub, fatto in casa o meno, non va ripetuto più di una volta a settimana, o si rischia di seccare troppo la pelle o di danneggiarla. Ricordate poi di procedere, dopo il risciacquo, all’applicazione di una buona crema idratante.

Scrub corpo fai da te al caffè

Il caffè é un ottimo ingrediente per un scrub efficiente. Alla posa di una moka, vi basterà aggiungere dello zucchero di canna e 3 cucchiai di olio vegetale.

Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto denso da massaggiare sotto la doccia sulla pelle asciutta. Risciacquate con dell’acqua fredda e vedrete che carica di energia! Il caffè è noto per il suo potere energizzante e la sua funzione antiossidante. È molto utilizzato, infatti, come ingrediente anti-cellulite.

Scrub al miele per l’acne

Gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questo dolcissimo scrub dal potere rigenerante e disintossicante sono: 6 cucchiai di zucchero, un cucchiaio di miele, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e del succo di limone.

Mescolate assieme tutti gli ingredienti, fino a creare un composto uniforme. Massaggiate sulla pelle sotto la doccia e poi risciacquate. In alternativa al limone, potete usare anche del succo di arancia.

L’olio di mandorle per i brufoli

L’olio di mandorle dolci ha un grande potere emolliente e nutritivo e può essere utilizzato come ingrediente principale per realizzare un ottimo scrub fatto in casa. Vi basterà mescolarlo in una ciotola assieme a del miele e a dello zucchero di canna, nelle proporzioni che preferite.

Scrub con il sale grosso e olio di oliva

Questo scrub corpo fai da te è particolarmente delicato e adatto anche alle pelli più sensibili.
Realizzare questo scrub corpo fai da te è davvero semplicissimo! Vi bastano due soli comuni ingredienti da cucina: del sale grosso e dell’olio di oliva.

Versate in un recipiente 5 cucchiai di sale grosso marino, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e mescolate fino a ottenere un composto della giusta consistenza. Massaggiatelo con delicatezza quando siete sotto la doccia.

Potete sperimentare anche le varianti con olio di mandorle o di semi di lino.

Scrub al cacao

Questo scrub corpo fai da te vi farà venire davvero l’acquolina in bocca! Per cominciare, procuratevi dello zucchero, cacao in polvere, miele e olio di mandorle dolci.

Amalgamate in una coppetta 5 cucchiai di zucchero, 5 di cacao in polvere, 1 cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle. Massaggiate il composto sul corpo e lasciatelo in posa per una decina di minuti prima di risciacquare.
La vostra pelle diventerà non solo morbida, ma anche dolcissima! In fondo, la cioccolatoterapia ci rilassa e ci rende sempre più belle.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Foto di Sora Shimazaki La comparsa delle rughe d’espressione è un fenomeno del tutto naturale, sebbene interessi le persone in maniera diversa e non con la stessa intensità. Queste rughe, infatti, si presentano sul viso in diverse misure e non si limitano a comparire nella fase dell’invecchiamento, ma possono manifestarsi già in giovane età. Le […]

Dai un boost di benessere alla tua beauty routine Siamo sempre di più negli anni della skincare mania! Al giorno d’oggi è infatti sempre più chiaro a tutte noi come una buona e articolata beauty routine sia la base per un’ottima pelle, molto più importante in questo senso del make-up. Una routine di bellezza ben […]

Sono gli ultimi giorni d’estate ed è l’estate che vorremmo non finisse mai. Così come l’abbronzatura vorremmo che non ci abbandonasse mai. Ma fortunatamente ci sono dei metodi per mantenerla che non richiedono l’ausilio di creme e particolari spese. Scopriamoli insieme! Come mantenere l’abbronzatura: acqua Primo step: idratazione. Bere tanta acqua, almeno due litri al […]

Con l’aumento delle temperature, si è più inclini ad avere irritazioni cutanee. Le dermatiti da sudore sono all’ordine del giorno per alcuni, quindi è necessario non ignorare gli eventuali campanelli d’allarme e seguire qualche accorgimento così da prevenire il tutto. Dermatite da sudore: cos’è Chiamata anche “miliaria” o “sudamina”, è una patologia della pelle che si […]