Come scegliere il profumo: 5 consigli per trovare la fragranza più adatta

Scegliere il profumo giusto sembra una cosa semplice, eppure per chi lo compra con una certa “coscienza” molto spesso si rivela un acquisto molto complicato, e la situazione peggiora se dobbiamo acquistare un fragranza per qualcun altro. Partiamo dal presupposto che il profumo da donna che scegliamo di indossare sulla pelle riflette sicuramente i gusti e la personalità di chi lo porta, ma spesso entriamo in profumeria con le idee chiare e torniamo a casa con una fragranza che non avremmo mai pensato di acquistare. Dunque ecco tutte le nostre dritte e i consigli per trovare la fragranza più adatta.

Vaporizzare il profumo sulla carta assorbente

Di solito per apprezzare una fragranza nuova tendiamo a spruzzarla sul polso, un errore che tutte commettiamo e che non sempre porta a una scelta corretta. Il primo passo è apprezzare un nuovo profumo vaporizzandolo sul cartoncino assorbente, per gradire le note in purezza senza che queste vengano influenzate dal naturale profumo della nostra pelle. Bisogna inoltre attendere qualche minuto prima di dare un giudizio sul profumo, considerando per esempio che le note di testa sembrano le più intese ma sono le prime a svanire e che quelle di fondo sono più durevoli e rendono meglio l’idea della fragranza che rimarrà sulla nostra pelle.

Spruzzare il profumo sulla pelle

A questo punto, se pensate che la fragranza che avete apprezzato sulla carta assorbente possa essere quella giusta, allora è il momento di provare il profumo sulla pelle. Sappiate che il profumo può avere cambiamenti anche molto decisi nel momento in cui tende ad entrare in contatto con il calore del corpo e cambia nel momento in cui le prime note tendono a svanire e si asciuga sulla pelle. Se la profumazione non vi convince ancora chiedete un campioncino, in modo tale da poter testare la fragranza nell’arco della giornata.

Quando acquistare il profumo

Innanzitutto è bene non indossare alcun profumo se dovete scegliere una fragranza nuova, in modo tale che il vostro naso non sia condizionato da altri sentori. Mai andare a fare shopping in profumeria quando siete affamate, perché rischiate di protendere per certe famiglie olfattive, quelle più dolci e fruttate, semplicemente perché al naso vi sembreranno più golose delle note floreali e di quelle legnose.

Stagionalità delle fragranze

Ecco uno dei parametri che, al di là delle proprie preferenze, non andrebbe mai trascurato. Una fragranza può essere più floreale che speziata, più legnosa che fruttata, e ci sono anche dei momenti in cui prediligere una profumazione più intensa, calda e avvolgente e quelli in cui apprezzeremo di più la freschezza delle note piuttosto che la loro persistenza. Chiaramente, dunque, ci sono fragranze che vanno meglio in inverno e altre che sono l’ideale per l’estate. In questo, se non avete molta dimestichezza con i profumi, lasciatevi consigliare da qualcuno più esperto.

Percentuale alcolica del profumo

Sappiamo bene che un parfum costa più di una eau de parfum, quindi di solito siamo portate a scegliere il prodotto che a parità di sentori ci fa risparmiare qualche soldo. Vi siete mai chieste quale sia la reale differenza tra il primo e il secondo? È una questione “alcolica”: il parfum contiene meno alcol, per cui tende ad avere una persistenza maggiore, mentre l’eau de parfum ha una concentrazione alcolica maggiore e questo comporta un’evaporazione delle note più rapida, di conseguenza una persistenza minore. Motivo per cui d’inverno potremmo tranquillamente indossare una eau de parfum, ma d’estate forse è meglio puntare su un’alternativa diversa.

LEGGI ANCHE:

Profumi del buonumore, ecco gli odori che ci fanno stare meglio

I migliori profumi della primavera 2016

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa