Salsedine, vento, sabbia, cloro e sole possono duramente mettere alla prova la salute dei nostri capelli: non a caso alla fine dell’estate ricomincia la corsa ai trattamenti intensivi per capelli secchi, sfibrati e spenti, i tipici effetti collaterali dell’estate. E per scongiurare il momento che tutte temiamo: il taglio dei capelli.
Ma prevenire è sicuramente meglio che curare, quindi ecco qualche piccolo rimedio naturale e alcuni accorgimenti per mantenere sani, forti e belli i capelli anche d’estate.
Innanzitutto è bene indossare sempre un cappello o un turbante ma anche un foulard perché proteggono molto bene testa e capelli. Quindi scegli il tuo stile e un copricapo da indossare anche sotto l’ombrellone o se la giornata è nuvolosa (eh sì, il sole fa effetto anche se ci sono le nuvole).
Il burro di Karitè è un ottimo filtro solare naturale seppur leggero, ideale per proteggere i capelli. E’ un emolliente naturale, ma anche idratante, lenitivo e antiossidante e lo potete applicare sulla chioma partendo dalla radice e aumentando un po’ la dose sulle punte. Massaggiatelo bene e stendetelo con cura soprattutto se hai i capelli tinti: perché aiuta a schermare i raggi UV.
Il gel di Aloe Vera protegge i capelli e li nutre in profondità, idratandoli e rendendoli morbidi e lucenti. Da applicare per circa 15 minuti.
Il burro di mango non ha filtri solari ma è particolarmente ricco di vitamina C e nutre in profondità anche i capelli trattati con tinture.
Ecco un settore dove c’è l’imbarazzo della scelta: l’olio di cocco è un must per nutrire e idratare i capelli; ma potete optare per l’olio di argan o per l’olio di semi di lino che è davvero portentoso e ricco di elementi preziosi per nutrire il capello.
Tra i cosmetici naturali utili per creare una barriera protettiva su cuoio capelluto e capelli segnaliamo olio di avocado, olio di mandorle dolci o olio di macadamia: tutti con effetti lenitivi e idratanti che nutrono nel profondo il capello e lo proteggono dagli agenti atmosferici esterni.
Il mare, il sole, il sale, per non parlare degli effetti deleteri del cloro se frequenti spesso una piscina, possono inaridire e disidratare i capelli ed è proprio per queste ragioni che bisognerebbe proteggere la bellezza dei nostri capelli soprattutto durante l’estate. Come? Semplicemente seguendo qualche piccola regola, come sciacquare i capelli con acqua dolce subito dopo esserti fatta il bagno.
Da non sottovalutare l’uso della cuffia in gomma perché protegge abbastanza bene i capelli soprattutto dal cloro della piscina. Però devi prima bagnarli con acqua dolce e passare un pochino di balsamo o burro di karitè o olio di cocco sulle punte e poi puoi infilare la cuffia.
I capelli vanno sempre lavati dopo una giornata al mare, non importa che domani ci vai nuovamente, la sera prima di andare a dormire lava i capelli con uno shampoo delicato per uso frequente.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…