Aloe vera, 5 benefici per la pelle

[multipage]

L’aloe vera è una pianta grassa appartenente alla famiglia Liliaceae che cresce in climi secchi come quelli che si trovano in Africa e India ma anche in tutta l’area mediterranea. Sono stati condotti diversi studi sui reali benefici dell’aloe vera ed è stato scoperto che questa pianta grassa ha diverse proprietà curative per la pelle. Conosciamole meglio!

[/multipage]
[multipage]

Aloe vera contro le scottature

L’aloe vera non solo riesce a prevenire le scottature del sole se applicata sulla pelle, ma aiuta a guarire più velocemente quando ci scottiamo. Funzionando da strato protettivo sulla pelle, il gel dell’aloe vera permette alla cute di mantenere la giusta quantità di umidità e, grazie alle sue qualità nutrizionali e antiossidanti, aiuta scottature e ferite a guarire più velocemente.

[/multipage]
[multipage]

Aloe vera come crema idratante

L’aloe vera idrata la pelle, eliminando il sebo in eccesso: per questo motivo l’aloe vera è perfetta per chi soffre di pelle grassa. Per le donne che usano trucco minerale l‘aloe vera agisce come idratante naturale ed è ottimo per prevenire l’essiccazione della pelle. Per gli uomini, il gel di aloe vera può essere utilizzato come trattamento dopobarba, in quanto le sue proprietà curative possono anche curare piccoli tagli causati dalla rasatura.
[/multipage]
[multipage]

Aloe vera contro l’acne

Il gel di aloe vera contiene ormoni che agevolano la guarigione delle ferite e hanno proprietà anti-infiammatorie che riducono il rossore cutaneo connesso all’acne. Inoltre, l’ormone Giberellina dell’aloe vera stimola la crescita di nuove cellule, eliminando le cicatrici dell’acne. L’aloe è lenitiva e può ridurre le infiammazioni cutanee, le vesciche e il prurito, aiutando la pelle a guarire più rapidamente. Inoltre, nella medicina ayurvedica, l’aloe è usata per curare i problemi cutanei cronici, come la psoriasi e l’eczema.

[/multipage]
[multipage]

Aloe vera per combatte l’invecchiamento

Le foglie di aloe vera contengono una vasta gamma di antiossidanti, come beta carotene, vitamina C ed E, in grado di migliorare l’ elasticità della pelle e mantenere la pelle idratata. L’aloe contiene contiene ben 75 diverse sostanze nutritive tra cui vitamine, minerali, enzimi, zuccheri, antrachinoni o composti fenolici, lignina, saponine, steroli, amminoacidi e acido salicilico che sulla pelle sono toccasana di bellezza e salute nonché grandi alleate contro l’invecchiamento cutaneo.
[/multipage]

[multipage]

Lotta alle smagliature con l’aloe vera

Quando la pelle subisce grandi stress meccanici, come avviene a causa della gravidanza o di rapidi aumenti o perdite di peso, perde la sua naturale elasticità: questo generalmente comporta la comparsa di smagliature. In questi casi l’aloe vera può aiutare a curare le smagliature, accelerando il processo di ricostruzione epidermico e la scomparsa delle classiche strisce “a zebra” delle smagliature.

Potrebbe interessarti anche:

Aloe vera: tutti i benefici di questa pianta

[/multipage]

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa